Multi Archivio del Patrimonio Culturale “Heritage”

Il Multi Archivio del Patrimonio Culturale  “Heritage”  è costituito da un centinaio di archivi tematici e territoriali integrati tra di loro in modo da risultare un unico archivio interrogabile e visualizzare singoli archivi o più archivi tematici in modo integrato.  Il Multi Archivio Heritage è  un DataBase  di nuova generazione contenente i beni del Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale di Sicilia e Malta ed ha le seguenti caratteristiche che sono tipiche del web 3.0:  Multimediale, GeoWeb, SocialWeb, Multi tematico e Multi territoriale (Multiarchivio), Ricerca Avanzata, WikiWeb e  Multilingue.  

L’Archivio Heritage, frutto di oltre trent’anni di raccolta dati, è un archivio pubblico non ha scopi di lucro e la sua natura è esclusivamente a carattere informativo e scientifico. Al momento (settembre  2022), con i suoi oltre 11.000 beni catalogati, è probabilmente l’archivio multimediale culturale più grande realizzato. Per conoscere meglio le caratteristiche ed il funzionamento visitate la pagina  Caratteristiche e Funzionamento del Multi Archivio Culturale “Heritage”

  • Archivi Tematici
  • Archivi Territoriali
  • Mappe
  • Segnalazioni

Pannello di Controllo

L’Archivio Heritage rientra in un più ampio progetto (Progetto Heritage) che vede la catalogazione e geolocalizzazione del Patrimonio Culturale (materiale e immateriale) siciliano e maltese, al momento sono state catalogati circa 7.500 beni e luoghi di interesse turistico culturale, prevediamo di arrivare a 10.000 entro il 2021 e 12.000 beni entro il 2022 (dati e obiettivo aggiornati ad Agosto 2021).

Nota sulle generazioni dell’Archivio Heritage

  • Prima Generazione (1995): Banca dati “Access” solo offline
  • Seconda Generazione (2004): Banca dati “Web Access” interrogabile online, solo testo
  • Terza Generazione (2010):  Banca dati “Visuale” in Mysql, interrogabile online – testo e immagini
  • Quarta Generazione (2014): Banca Dati dedicata interrogabile Online integrato con Google Maps e con tecnologia web 3.0 (Georeferenziato, Responsive, Wiki, Ricerca avanzata)
  • Quinta Generazione (2020): Archivio “GeoSociale” online  (Georeferenziato, Sociale, Multitematico, Territoriale, Ricerca Avanzata)

Nota: L’Archivio Heritage è un archivio pubblico non ha scopi di lucro ma la sua natura è esclusivamente informativo e scientifico. I contenuti dello stesso provengono da svariate fonti, dagli autori delle schede, dalla documentazione scientifica citata o dal web. Per quest’ultimo aspetto si richiama quando indicato alla seguente pagina: Clausola esclusione responsabilità 

Link esterni : Folder: piani_paesaggistici (map.sitr Regione Sicilia)  /  map sitr services

mappa siti archeologici

 

***

Condividi/Share
Share
Share