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Curriculum Vitae “Standard”

Questo è il curriculum “standard” quello che di norma si presenta se volete leggere un curriculum fuori dagli schemi andate su quello “non standard

Nome: Caloggero Ignazio.   caloggero@centrostudihelios.it

Esperienza lavorativa:

1976-1982: Marina Militare Italiana
Come sottufficiale della Marina Militare Italiana, attività di elettromeccanico e tecnico addetto alle apparecchiature elettroniche per la direzione del tiro sulle navi della Marina Militare. (Calcolatore e Radar per le operazioni di tiro) Dopo il corso effettuato presso il CENTRO ADDESTRAMENTO AERONAVALE DELLA MARINA MILITARE, ” Gestione di una centrale di tiro”, ho svolto l’attività di capo centrale per le attività di tiro (responsabile delle risorse umane, delle apparecchiature e delle attività annesse alle operazioni di tiro).

Maggio 1991 – Aprile 1992 : Fondiaria Assicurazioni- Firenze
Analista programmatore presso il CED della Fondiaria di Firenze, lavorando su mainframe IBM , sistema operativo MVS, utilizzando in prevalenza i linguaggi  COBOL  e SQL negli ambienti  DL/I , CICS E DB2

27 Aprile 1991 – Ottobre 1995:  SYSDATA ITALIA S.p.A., società di software del gruppo DATAMAT
In data 27 Aprile del 1992, assunzione da parte della SYSDATA ITALIA S.p.A., società di software del gruppo DATAMAT. All’interno di questa società ho partecipato a vari progetti inerenti a problematiche sia gestionali, riguardanti la progettazione e messa in opera di Sistemi Informativi, che di tipo scientifico.

Periodo Maggio-Dicembre del 1992, responsabile di un sottomodulo software per la gestione di funzioni algoritmiche nel progetto del primo satellite militare europeo HELIOS. Nell’ambito dello stesso progetto mi sono interessato anche a problematiche per la gestione di immagini via satellite e di controllo della qualità del software. (Il satellite è stato lanciato il 7 Luglio del 1995 dalla base di Kourou nella Guayana Francese)

Applicazioni software gestionali significative: progettazione e sviluppo del Sistema Informatico “B.D.E.C” (BANCA DATI ESERCIZIO DI CANTIERE). Sistema Informatico per la gestione automatica delle informazioni generate e raccolte durante l’attività lavorativa nei cantieri di perforazione per l’estrazione del vapore per il funzionamento delle centrali elettriche geotermiche dell’ENEL.

Attività di Reverse Engineering e di Reingineering su un sottosistema di un Sistema Informatico dell’ENEL  (per il settore Vice Direzione Produzione Termoelettrica ed Attività Geotermiche).

Per il Ministero dell’Interno ho partecipato, in qualità di capo progetto DATAMAT, allo sviluppo e messa in opera della procedura “GESTIONE ITER DELLE PRATICHE”. Tale procedura rientra nel progetto “Automatizzazione delle Prefetture” ed è stata installata nella Prefettura di Pisa che ha costituito la sede pilota per l’intero progetto. L’attività è stata svolta per conto della TELECOM ITALIA mentre il Ministero degli Interni ha rappresentato, in questa operazione, il cliente finale.

Nel periodo che va dal 1993 sino alla data delle dimissioni (ottobre 1995) ho svolto l’attività di Program Manager con il compito di responsabile di commessa compreso l’aspetto di commercializzazione dei prodotti del gruppo DATAMAT

Febbraio del 1995, organizzazione e conduzione, per conto della Datamat, un corso di Ingegneria del Software e Teoria delle Basi di Dati presso il Centro di Informatica di Maridipart di La Spezia (Marina Militare). L’organizzazione del corso ha consistito nel preparare il piano degli studi, scrivere le dispense e svolgere, in qualità di docente,  il corso al  personale, civile  e  militare del centro Informatica di Maridipart.

Marzo 1995 organizzazione e conduzione per Maridipart di La Spezia, un corso di DataBase Administrator.

Marzo- Ottobre 1995, per conto della Sysdata, responsabile organizzativo della gestione dei corsi di formazione.

Novembre 95 ad Oggi: Libero professionista – Centro studi Helios

Principali mansioni e responsabilità svolte a partire dal novembre 1995:

Settore Qualità e Valutazione.

 Novembre 95 – Gennaio 2000: Attività di consulenza per certificazione dei sistema qualità aziendali secondo la normativa della famiglia UNI ISO 9000. Tale attività è stata svolta in collaborazione con la CNA provinciale di Ragusa

Da Luglio 2000 convenzione con la TECNASERVICE (Società della CNA), con il compito di   responsabile del servizio qualità.  

Da Ottobre 2000 Direttore del Centro Studi Helios centro di formazione e ricerca che svolge le proprie attività nei  settori relativi alla formazione e alla consulenza in materie di informatica, qualità, sicurezza, ambiente e progettazione coofinanziata. Tali attività sono rivolte essenzialmente alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Allo stato attuale ho contribuito, alla certificazione di oltre 130 imprese dislocate in Sicilia con particolare riferimento alle imprese operanti nel settore della formazione e della Sanità

Da Aprile 1996 al 2004 componente del comitato promotore per la costituzione della AICQ (Associazione Italiana per la Qualità) siciliana per la qualità con sede a Palermo presso la fondazione Curella e che vede al suo interno rappresentanti della Confindustria siciliana, delle Università di Palermo e Catania, dell’ITALTEL Sicilia, della Telecom, delle Ferrovie dello Stato e della stessa Fondazione Curella.

Da Marzo 1997 al 2004 componente del comitato promotore per la costituzione del settore nazionale Sanità della AICQ con sede a Roma presso AICQ/CI (AICQ Centro Insulare) Il settore nazionale sanità è  stato ufficializzato dall’AICQ nazionale nel 1998.

Un mio articolo sulla Qualità nel settore della sanità è stato pubblicato sul settimanale “IL SETTIMANALE: Sicilia Imprenditoriale” (seconda settimana di Dicembre 1996).

Altri articoli relativi alla qualità sono stati da me pubblicati nella rivista “PAGINE DAL SUD” edita dal Centro Studi Rossitto di Ragusa.

Da Marzo 1997 al 2004 Componente del nucleo AICQ/CI scuola con sede a Roma presso AICQ/CI che ha come obiettivo la diffusione e l’applicazione delle carte di servizi scolastici, la sensibilizzazione del corpo docente alle tematiche della qualità; l’attuazione dei Sistemi Qualità nella Scuola e negli enti di formazione.

Il 15 Marzo 1997 ho partecipato come relatore al convegno “Introduzione al Sistema Qualità per le Strutture Sanitaria” organizzato da AICQ/ci e A.R.I.S. (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari). La mia relazione aveva il titolo “Quadro normativo e sviluppo della qualità nella Sanità”. Il convegno si è tenuto presso la Sala dei Marmi della Amministrazione Prov.le di Pescara

Il 29 Ottobre 1997 ho partecipato come relatore al seminario “Trasporti e Qualità” organizzato da UNIONCAMERE E FEDERTRASPOSTO. La mia relazione aveva il titolo “I finanziamenti per la qualità”. Il seminario si è svolto presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa.

L’8 novembre 1997  si è svolto un seminario, da me organizzato, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, dal titolo: “LA QUALITÀ NEL SETTORE DELLE IMPRESE ARTIGIANE E DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE” Il seminario è stato organizzato in collaborazione con la CNA Provinciale di Ragusa e in collaborazione con AICQ/CI, ha avuto come obiettivo la diffusione della cultura della qualità nel settore delle imprese artigiane e PMI e si è collocato nell’ambito della “Settimana Europea della Qualità”.  In tale seminario sono stato anche relatore della seguente relazione: “Implementazione di un Sistema Qualità nelle PMI”.

Il 13 marzo 1999 ho organizzato, in collaborazione con l’Osservatorio Culturale Ibleo ed il Provveditorato agli Studi di Ragusa, una conferenza dibattito dal titolo “QUALITÀ’ NELLA SCUOLA” tenutosi presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “ETTORE MAJORANA”. In tale incontro ho svolto il ruolo di moderatore e di relatore.

Il 26 Novembre 2001 in occasione della Settimana Europea per la Qualità indetta dalla DG III della Commissione Europea, in collaborazione con il Provveditorato agli studi di Ragusa, Il Centro Studi F. Rossitto di Ragusa, e AICQ (Associazione Italiana per la Qualità)  ho organizzato il convegno dal titolo: LA QUALITÀ NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA tenutosi presso presso l’Auditorium della Scuola Media Statale “S. Quasimodo” di Ragusa. In tale incontro ho svolto il ruolo di moderatore e di relatore.

Partecipazione come relatore al Convegno del 22/06/2001 a Catania presso il Palazzo di Giustizia organizzato dall’associazione Forense di Catania sull’argomento “La qualità degli studi professionali”.

Dal 1997 al 2015 attività come ispettore di certificazione secondo la norma UNI EN ISO9001, ho svolto tale attività come valutatore esterno per conto di organismi internazionali quali BVQI,  Cermet e Certiquality, Dal 1997 al 2015 sono circa 800 le verifiche ispettive effettuate. Tali verifiche sono state effettuate nei settori con i seguenti codici: 19, 28, 33, 34, 35, 37, 38, 39.

2015: Elaborazione del documento “Qualità e sviluppo Turistico” nel documento viene proposto un nuovo modello per la misurazione per la qualità nel settore turistico e delle linee guida per un Piano di Qualità Tutistica (PQT)

Attività di valutazione di Progetti POR

valutazione relativo al progetto “BIT” Codice 199.IT.16.1.PO.011/3.06/9.2.5/0071 Misura 3.06 (su incarico dell’Istituto E-Majorana di Mazzarrone)

valutazione relativo al progetto AMICO COMPUTER Codice 199.IT.16.1.PO.011/3.06/9.2.5/0078 Misura 3.06 (su incarico dell’Istituto E. Fermi di LicodiA Eubea)

valutazione relativo al progetto P.O.R SICILIA “SCUOLA FAMIGLIA TERRITORIO COLLABORARE PER INTEGRARE”  Misura 3.06 (su incarico della Direzione didattica statale 1° Circolo di Comiso ).

Area Formazione.

In svariate occasioni ho svolto attività di progettazione e docenza in corsi di informatica per vari enti di formazione locale (CNOS, PROGETTO SOFTWARE, ECIPA, CE.ME.SFO).

Nel 1996 ho svolto attività di docente in un corso di post diploma presso l’Istituto F. Besta di Ragusa dove ho svolto un programma dal titolo “Qualità: Concetti e metodi”.

Ho progettato e realizzato alcuni corsi di informatizzazione di base per conto dell’ECIPA di Ragusa e per conto del Collegio Provinciale degli Infermieri di Ragusa; per lo stesso collegio ho organizzato e gestito un corso di formazione sull’argomento “Qualità nel settore sanitario” tenutosi presso la Sala Falcone-Borsellino nel mese di giugno 1997.

Nel periodo maggio-giugno 1998 ho svolto attività di docente per il corso di formazione “Management per l’impresa Artigiana – Gestione aziendale –“  tenutasi a Ragusa.

Nel periodo ottobre-novembre 1998 ho svolto per conto dell’ECIPA NAZIONALE attività di docente per il corso di formazione “QUALITÀ AMBIENTE E SICUREZZA” svoltosi presso la CNA provinciale di Catania e diretto al personale della CNA della Sicilia Orientale.

Nel periodo Marzo-Maggio 99 ho organizzato e tenuto in qualità di docente, per conto dell’ECIPA Ragusa, un corso della durata di 60 ore che ha avuto come obiettivo la diffusione della qualità nel settore delle costruzioni e degli impiantisti.

Nel Novembre 1999 (dal 5 al 25) ho diretto un seminario di formazione organizzato assieme al Centro Studi Rossitto di Ragusa relativamente all’applicazione dei concetti della qualità nella Pubblica amministrazione con particolare riferimento al settore della Scuola. 

Nel periodo Giugno- Luglio 2000 ho organizzato e tenuto in qualità di docente, per conto dell’ECIPA Ragusa, un corso della durata di 40 ore che ha avuto come obiettivo la diffusione della qualità nel settore edile.

Nel periodo Maggio-Settembre 2000 ho svolto attività di docenza relative a due corsi di “INFORMATICA E TELEMATICA” su incarico della Associazione Imprenditori Edili presso la Cassa Edile di Ragusa (periodo) per un totale di 100 ore.

Nel periodo Giugno-Settembre 2000 ho svolto un modulo di 40 ore dal titolo “Organizzazione e Gestione” all’interno del corso di “Esperto Junior in recupero edilizio” svolto per conto dell’organismo CE.ME.SFO a Ragusa.

Dal 2002 al 2005 responsabile per contro del Centro Studi Helios del Test Center AICA, in tale periodo ho svolto anche attività di esaminatore negli esami per per la Patente Europea del Computer

A partire dal 2002 responsabile del team di progettazione e implementazione della piattaforma di e-learning del Centro Studi Helios denominata CshFad.

Ho collaborato con il CIPAAT provinciale di Ragusa ed il Comune di Vittoria per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e di docenza, al progetto M.I.S.F.A. “PER LA CREAZIONE DI UN MODELLO INTEGRATO DI SVILUPPO DI FILIERA AGROALIMENTARE” – P.O.P Sicilia 940020/I/1 per il corso  di “Tecnici della qualità”, di 950 ore di cui 800 di stage.

Responsabile delle azioni di di orientamento e accompagnamento alla creazione di impresa per i corsisti partecipanti al progetto “Esperto nelle produzioni agro-zootecniche di qualità” Misura 3.2.1 ASSE III “Formazione per la ricerca”. Progetto N. 999/IT.16.1.PO.011/ 3.13/7.2.4/001 (Allievi partecipanti N. 18 donne disoccupate )

Nel 2003 DOCENZA in  corsi riguardante il  settore agricolo organizzati dal CIPAAT di Ragusa:

docenza relativa al modulo “Qualità” del corso di formazione professionale per “HACCP” N. 1999.IT.16.1.PO.O11/4.08/2.19.9/00097 di Ragusa.

docenza relativa al modulo “Qualità” del corso di formazione professionale per “Imprenditore Agricolo” N. 1999.IT.16.1.PO.O11/4.08/2.19.9/00099 di Modica

docenza relativa al modulo “Qualità” del corso di formazione professionale per “Imprenditore Agricolo” N. 1999.IT.16.1.PO.O11/4.08/2.19.9/00098 di Ragusa.

docenza relativa al modulo “Qualità” del corso di formazione professionale per “Imprenditore Agricolo” N. 1999.IT.16.1.PO.O11/4.08/2.19.9/00100 di Santa Croce

Progettista e formatore in eventi formativi riguardante la Formazione a Distanza. Un evento formativo dal titolo “Formazione a Distanza in ambito sanitario” è stato accreditato dalla Commissione Nazionale dell’Educazione Continua in medicina” del Ministero della salute.

Responsabile della progettazione e gestione per conto del Centro Studi Helios dei seguenti progetti formativi:

Progetto n° 1999/IT.16.1.PO.011/2.04/7.2.4/114 misura 3.17 Titolo “Esperto per la promozione multimediale dei beni e delle attività culturali”. Il progetto, attivo dal 31/10/2005 al 31/12/2006 vede il Centro Studi Helios capofila.

4 corsi di Capo Azienda (Ragusa, Ispica, Mazzarrone, Santa Caterina Villarmosa) autorizzati   dall’Assessorato Agricoltura e Foreste. Tali corsi sono stati erogati nel periodo 2005/2006.

Progetto n° 1999/IT.16.1.PO.011/2.04/7.2.4/114 misura 3.13 Titolo “Esperto in  integrazione di sistemi e controllo dei processi agroalimentari”. Il progetto, elaborato dal Centro Studi Helios, è stato attivo dal 31/10/2005 al 31/02/2007. Il Centro Studi Helios, in ATS con il  CIPAAT (capofila)  si è occupato  delle attività di Ricerca (RIC), Orientamento (ORP) e Informazione sensibilizzazione e pubblicità (IN).

Progetto n° 1999/IT.16.1.PO.011/2.04/7.2.4/114 misura 3.20a Titolo “Esperto in internazionalizzazione e marketing territoriale”. Il progetto attivo dal 31/10/2005 al 31/12/2006, ha visto Il Centro Studi Helios, in ATS con il  CIPAAT (capofila) occuparsi delle attività di supporto alla Efficacia (EM)

Un ulteriore progetto innovativo che mi ha visto coinvolto per conto del Centro Studi Helios è quello relativo al corso di Capo Azienda con metodologia FAD da me progettato e presentato dal CIPAAT di Ragusa. In Tale progetto Il Centro Studi Helios è presente, oltre alla progettazione, con la fornitura della propria piattaforma di E-Learning CshFad (di cui sono progettista) e  con la fornitura di servizi informatici e collaborazione nella gestione operativa. Il corso relativo al progetto è stato erogato nel 2006.

Nel 2008 progettazione e direzione dei seguenti corsi a Catalogo finanziati dalla Regione Sicilia:

Integrazione di Sistemi di gestione per la Qualità, Ambiente e Sicurezza (Codice corso 1045 ore corso : 450

Turismo Integrato (Codice Corso 1047 ore corso 300)

Corso di Operatore Agroalimentare di 90 ore finanziato dall’Assessorato all’Agricoltura (Misura 4.08 POR 2000-2006)

Nel 2009 progettazione dei seguenti corsi a Catalogo inseriti e nel Catalogo Offerta Formativa della Regione Siciliana:

Sez. B (lavoratori:) : Prevenzione e Gestione della Sicurezza in Azienda (codice corso B 3216 ore 64) (attività di coordinamento)

Sez. B (lavoratori:) : Responsabile della Qualità aziendale  (codice corso B 3005 ore 100) (attività di docenza in materia di qualità e sicurezza)

Dal Novembre del 2009 al Novembre del 2010 progettazione e partecipazione come docente nei 6 corsi a Catalogo (Sez. D – Apprendistato professionalizzante), attivati dal Centro Studi Helios:   

  • corso di 240 ore “ACCONCIATORI”  (codice corso D7215)
  • corso di 240 ore “OPERATORE DEL PUNTO VENDITA” – SEDE DI RAGUSA (codice corso D7158)
  • corso di 240 ore “OPERATORE DEL PUNTO VENDITA” – SEDE DI AGRIGENTO (codice corso D7158)
  • corso di 240 ore “OPERATORE ALLE CURE ESTETICHE” (codice corso D7213)
  • corso di 240 ore “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE” (codice corso D7220)
  • corso di 240 ore “OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI PASTICCERIA” (codice corso D7217)

Tali corsi sono stati finanziati e attivati anche nel 2012, 2013 e 2014 quest’ultimo è stato completato nell’aprile 2015.

In tali corsi ho svolto oltre 800 ore di docenza di cui oltre 200 ore solo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel 2011 è stato attivato il Progetto da me ideato e coordinato  N. 2007.IT.051.PO.003/IV/E/F/9.2.1FP/0069 dal titolo “ANTICHI MESTIERI IBLEI” Sede Ragusa –  finanziato nell’ambito dell’Avviso 6 del 26/05/2009 del POR FSE Sicilia – Asse II – Occupabilità  –. di 1480 ore.

Dal 2009 ha attivato cataloghi di corsi on line nei vari settori: (Apprendistato, corsi per lavoratori, corsi professionalizzanti, per tutor aziendali, ecc)

Nel 2013 è stato attivato un corso di Capo Azienda FAD per 200 allievi della durata di 200 ore in modalità FAD. Il corso è stato da me progettato.

Progettazione dei corsi ECM del Centro Studi Helios suddivisi in

Tipologia formazione residenziale: oltre 30 eventi formativi e 130 edizioni per un totale di circa 2.000 ore di formazione erogati a partire dal 2002

Tipologia formazione FAD: a partire dal 2010 oltre 40 eventi FAD accreditati ECM che hanno visto il Centro Studi Helios erogare circa 22.000 ore di formazione individuale ad allievi sparsi in quasi tutte le Regioni d’Italia.

Progettazione dei corsi FAD del Centro Studi Helios suddivisi in

  • Corsi per Apprendisti (circa 50 corsi di 20 ore ciascuno)
  • Corsi per Alimentaristi (corsi di base – 12 ore –  e di aggiornamento – 6 ore) autorizzati dalla Regione Sicilia
  • Corsi per la sicurezza (aggiornamento RSPP 40, 60 e 100  esterno – autorizzati dalla Regione Sicilia)
  • Corsi per fitosanitari in modalità FAD (a partire dal 2016).
  • Corsi per Enti di Formazione ( a  partire dal 2016)Corsi nel settore dei Beni Culturali (Corso di 400 ore “Esperto in promozione turistica e Gestione del Patrimonio Culturale”
  • Corsi professionalizzanti di varia natura 

    Progettazione dei corsi in Materia di Turismo e Beni Culturali   

    2017: Percorso Formativo in E-Learnig costituito da 18 corsi per un totale di 400 ore dal titolo “Esperto in promozione turistica e Gestione del Patrimonio Culturale”

    Di seguito l’elenco dei moduli e dei corsi che lo costituiscono:

    AREA 1: GESTIONE DELLA QUALITA’, TURISMO E PATRIMONIO CULTURALE  (100 ore)

    • D.1.1 Sistemi di Gestione per la Qualità  (40 ore)
    • D.1.2 Gli audit interni e Sistemi di Gestione (20 ore)
    • D.1.3 Qualità nel turismo e nella gestione del Patrimonio Culturale (20 ore)
    • D.1.4 Monitoraggio e Audit nel settore turistico e della Gestione del Patrimonio Culturale (20 ore)

    AREA 2: IL PATRIMONIO CULTURALE (100 ore)

    • D.2.1 Unesco e Patrimonio Culturale (20 ore)
    • D.2.2 Il Patrimonio Naturale (20 ore)
    • D.2.3 Il Patrimonio Immateriale (20 ore)
    • D.2.4 Il Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico (20 ore)
    • D.2.5 Il Patrimonio Enogastronomico (20 ore)

    AREA3 3: PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE   E SVILUPPO TURISTICO (100 ore)

    • D.3.1 Strumenti per lo sviluppo turistico (40 ore)
    • D.3.2 La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali (20 ore)
    • D.3.3 Tecnologie innovative e Promozione Culturale (20 ore)
    • D.3.4 Progettazione e realizzazione di Eventi culturali (20 ore)

    AREE INTEGRATIVE A CARATTERE REGIONALE

    U.D.R1 Il Patrimonio Culturale siciliano (100 ore)

    • D.R.1: Il Patrimonio Materiale e Immateriale di Sicilia riconosciuto dall’Unesco (20 ore)
    • D.R.2: Il patrimonio Naturale e Storico-artistico siciliano (20 ore)
    • D.R.3: Il Patrimonio Immateriale di Sicilia (20 ore)
    • D.R.4: Il Patrimonio Enogastronomico siciliano (20)
    • D.R.5: Strumenti di Promozione del Patrimonio Culturale in Sicilia (20 ore)

 

Grazie a questi corsi il Centro Studi Helios ha erogato formazione a distanza per circa 300.000 ore a oltre 4.000 utenti in tutta Italia. I corsi sono stati erogati a privati, Enti Pubblici  e Aziende a carattere regionale, nazionale e Internazionale, l’elenco di tale aziende e degli Enti Pubblici è molto vasto, solo a titolo di esempio.

Aziende pubbliche: Istituti zoo profilattici sperimentali di Sicilia, Umbria e Marche, Lazio e Toscana, Valle D’Aosta; Aeronautica militare, US Naval Hopsital Sigonella, Marina Militare Italiana (Comando Scuole della Marina Militare), Comando Forze Operative Terrestri, Molte Aziende Ospedaliere italiane, ecc;

Aziende private: Gruppo Limoni e La Gardenia, Indesit, Bayker, AuBai Italia, Irritec, Inalca, Bingo, ecc;

si rimanda al link del sito Centro Studi Helios per visualizzare l’elenco:

http://lnx.centrostudihelios.it/presentazione-del-centro-studi-helios/

In allegato un elenco non esaustivo dei corsi da me progettati dove viene anche indicato in quali sono stato anche docente e/o ho provveduto alla realizzazione delle dispense didattiche.

Dall’elenco si evince come abbia progettato corsi per quasi 2500 in modalità E-Learning oltre 6500 ore in modalità residenziale e svolto oltre 4.000 ore di docenza (Fad e residenziale)

Accreditamenti del Centro Studi Helios

Responsabile degli Accreditamenti del Centro Studi Helios di seguito l’elenc degli accreditamenti ottenuti dal Centro Studi Helios e curati dal sottoscritto:

In data  22/04/2010 il Centro Studi Helios è (unico in tutto il meridione) tra i primi 40 Provider che hanno ottenuto l’accreditamento nazionale  dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua (numero ministeriale attribuito 69).

Con D.DG n. 3162 del Assessorato Regionale alla Salute della Regione Siciliana del 24/12/2010, è stato accreditato e inserito nell’Albo unico regionale degli enti pubblici e privati accreditati a svolgere attività di formazione per il rilascio dell’attestato valido su tutto il territorio nazionale della qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS)

Con disposizione prot. 16226 del 16/02/2011 del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale per le attività sanitarie dell’Assessorato Regionale alla Salute della Regione Siciliana, ad effettuare corsi degli alimentaristi ai sensi del Decreto assessoriale del 19/02/2007 e succ. modifiche e integrazioni. Con successiva disposizione dello stesso Assessorato prot. 33775 del 12 Aprile 2011 è stato autorizzato a svolgere corsi di formazione per alimentaristi in modalità a distanza (FAD) (Primo Ente in Sicilia d avere ottenuto tale tipo di autorizzazione)

Con Disposizione prot. 0781 del 10/05/2011 dell’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Sicilia, ad effettuare corsi per RSPP e ASPP, all’interno di questi è autorizzata ad effettuare i corsi di aggiornamento,  in modalità a distanza (FAD).  Tale autorizzazione è stata rinnovata con disposizione 28822 del 09/05/2013

Accreditatamento dell’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Sicilia per le attività di Formazione Continua e la Formazione Professionale con codice di accreditamento CIR AH0121

(sostituito con il ocdice AAD072 in base al nuovo sistema di accreditamento) .

Implementazione di Piattaforme di E-Learnig

Anno 2005: progettazione ed implementazione della prima piattaforma di E-Learnig”CSHFAD”   utilizzata per la realizzazione del corso di Capo Azienda con metodologia FAD realizzato per CIPAAT di Ragusa e finanziato dalla Regione Sicilia

Anno 2013:  progettazione ed implementazione della seconda piattaforma di E-Learnig www.cshonline.it basata su piattaforma open office “Moodle”

Anno 2016: progettazione ed implementazione della terza piattaforma di E-Learnig www.faditalia.it basata su piattaforma open office “Moodle”

Area E-Commerce

Realizzazione della piattaforma di E-Commerce www.hrmesonline.it . La piattaforma è di nuova costituzione ed in fase di progettazione definitiva, è comunque visibile online. 

Area Multimedialità e Promozione del Territorio.

Realizzazione e gestione di decine siti internet, tra i siti internet informativi più significativi vorrei ricordarne alcuni:

“LA SICILIA IN RETE”, (www.lasiciliainrete.it), portale sulle bellezze storiche, culturali e naturali della Sicilia.

“PATRIMONIO UNESCO” (www.patrimoniounesco.it), portale sul Patrimonio Mondiale dell’Umanità della Sicilia riconosciuto dall’Unesco .

In base alle stime fornite da Alexa (gruppo Amazzon) tali siti sono attualmente (Marzo 2016) in testa tra i principali siti web regionali, ed in alcuni casi, nazionali del settore della promozione turistica.

Caratteristica dei nuovi siti da me progettati è quella di essere i primi siti con approccio di tipo web 3.0 in quanto comprendono tutte le seguenti caratteristiche:

  • WikiWeb: pagine dinamiche e co-realizzate dagli stessi utenti;
  • DataBaseWeb: informazioni sotto forma di database con approccio semantico (ricerca per campi, per parole chiavi e per contenuti);
  • GeoWeb:  Informazioni su mappe google geocodificate;
  • SocialWeb: alcune aree sono integrate e aggiornate direttamente dai social Network
  • Multidispositivo: (PC, Tablet, Smartphone, APP);
  • Multilingue (attraverso il sistema Goolge Translator, pur nei limiti che questo strumento automatico comporta, le informazioni sono disponibili in oltre 80 lingue diverse)

Giugno 2006: ho organizzato per conto del Centro Studi Helios la  prima edizione della “Settimana Multimediale del Barocco” svoltasi a Ragusa Ibla – a Palazzo Cosentini dal 3 al 9 Giugno  2006 che ha visto alcune iniziative tra cui una esposizione d’arte tradizionale e multimediale, un concorso nazionale di pittura a tema “Armonie Barocche” e un interessante convegno “La Conservazione dei Beni Culturali, dell’Architettura Barocca e il recupero dei Centro Storici”

2006:  realizzazione del primo CD della collana”Sicilia Patrimonio Unesco” dal titolo “I Palazzi Barocchi di Ragusa”

Agosto 2007: realizzazione dei seguenti prodotti multimediali:

DVD – Sicilia Fotografica: Le città tardo barocche del Val di Noto

DVD – Sicilia Fotografica : La Provincia di Ragusa

DVD – “Trasmutazione” un innovativo prodotto multimediale che vede insieme, Poesie recitate, musica e arte miscelate insieme

Dal 2007 al 2014: collaborazione con l’Associazione Ragusani nel Mondo per l’organizzazione dell’evento culturale “Premio Ragusani nel Mondo”. In tale occasioni ho svolto il ruolo di Direttore di scena e il Centro Studi Helios da me diretto, ha realizzato dei video di promozione del territorio trasmesso all’interno della manifestazione e fornito le immagini relative alla promozione del territorio siciliano che hanno fatto da contorno ad alcune delle manifestazioni.

Agosto 2008: Collaborazione con la Soprintentenza di Ragusa per l’organizzazione della mostra “Thesaurus Hyblaeus: Glorie, relitti e pregevoli memorie” che ha visto  11 sale del Castello di Donnafugata ospitare reperti archeologici e  opere d’arte provenienti dai vari comuni della provincia di Ragusa. All’interno dell’evento ho allestito una sala di proiezione multimediale del patrimonio della provincia di Ragusa.

Agosto 2008 e Agosto 2009: Canicattini Bagni, all’interno delle XIV e XV edizioni del Festival Internazionale del Jazz «Sergio Amato» realizzazione di mostre multimediali sui beni paesaggistici ed architettonici del territorio ibleo.

2013: Ideazione, Progettazione e Organizzazione della prima edizione di Heritage Sicilia Festival

2014: Ideazione, Progettazione e Organizzazione della seconda edizione della seconda Edizione di Heritage Sicilia Festival

Fotografia.

Ho realizzato una banca dati fotografica della Sicilia, di circa 30.000 immagini, oltre 10.000 di queste immagini sono pubblicate sui siti del circuito “hermes in rete” e visibili anche sui siti www.lasiciliainrete.it e www.patrimoniounesco.it I prodotti  multimediali del Centro Studi Helios realizzati sono basati sul mio archivio fotografico, lo stesso per le fotografie utilizzate nei vari eventi culturali sopracitati.

Alcune delle mie fotografie sono state pubblicate: nella rivista “Ulisse” dell’Alitalia (Febbraio 2006 e luglio 2007);  nel 2006 sono state pubblicate foto sulla rivista “Zoom su” una rivista per hotels di lusso in un articolo pubblicato in italiano, inglese e greco; nel 2008 sulla copertina del calendario della CNA Provinciale di Ragusa; nel 2009 7 poster per la promozione del territorio della Provincia di Ragusa si sono basati su foto da me realizzate.   

Area Pubblica Amministrazione e Sociale.

Oltre al fatto di essere stato dipendente della Pubblica Amministrazione dal 11/05/1976 al 31/08/1982 come sottufficiale della Marina Militare e di aver lavorato in alcune commesse informatiche relative alla gestione di alcuni settore della P.A. sono da considerare le seguenti esperienze: 

Periodo 1995-1996. Relazioni tecniche per la USL n° 7 di Ragusa e l’Azienda ospedaliera di Ragusa.

Periodo 1995-1998. Responsabile della Progettazione del SIOI (Sistema Informatico Ospedaliero Integrato) dell’Azienda Ospedaliera di Ragusa. Questa attività ha comportato uno studio approfondito della realtà sanitaria sia amministrativa sia quella relativa ai servizi sanitari erogati ed ha comportato il perfezionamento del Sistema Informativo dell’Azienda Ospedaliera su cui è stato poi progettato il Sistema Informatico e l’individuazione dei programmi gestionali/scientifici necessari alla gestione della struttura sanitaria ed alla erogazione dei servizi sanitari. Sulla base degli studi realizzati, ho avuto successivamente il compito, da parte dell’amministrazione sanitaria, di preparare alcuni capitolati di gara relativi all’informatizzazione dell’Azienda Ospedaliera di Ragusa, occupandomi anche per alcuni di essi del relativo collaudo finale.

1997 Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto di Assistenza agli anziani Opera Pia “casa di Ospitalità Iblea”. L’incarico mi è stato conferito dalla Regione Siciliana su segnalazione del Comune di Ragusa in quanto l’istituto è gestito dalla P.A.

Dal  1998 al 2002 e dal 2010 ad oggi componente del Consiglio di Amministrazione del Centro Studi “Feliciano Rossitto” Associazione culturale con Personalità Giuridica riconosciuta in ambito regionale (D.P.R.S. del 6/11/1989) e in ambito nazionale (D.M. del 9/12/1997). Ricopro tale ruolo nuovamente a partire dal 2006.

Da 2000 ad Oggi componente della redazione della Rivista “Pagine del Sud.

Dal 1996 ad Oggi ho scritto decine di articoli sui beni Culturali per la stessa rivista.

Dal 2003 socio del Club Lions Ragusa Host, negli anni ho assunto vari incarichi, ITO (Officer Informatico), tesoriere, Cerimoniere, nell’anno sociale 2016/2017, Vicesegretario distrettuale e nell’anno sociale 2017/2018, Delegato distrettuale al sito web del distretto, delegato alle videoconferenze e ai social media

Da Luglio del 2000 ad Luglio 2004 componente del nucleo di valutazione dello IACP provinciale di Ragusa (Istituto Autonomo Case Popolari) della provincia di Ragusa. In tale ruolo, con la qualifica di valutatore esterno, ho il compito di valutare il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e gestionali della dirigenza dell’istituto. Tale attività è prevista dall’attuale legislazione inerente la gestione degli enti statali dove la valutazione delle attività del corpo dirigente è affidata a professionisti esterni.

Da luglio 2002 al 2006 consulente per la locale AUSL di Ragusa per le problematiche inerenti l’accreditamento e la certificazione delle strutture sanitarie.

Istruzione e Formazione:

Gennaio 1996: Corso delle 40 ore per valutatore di Sistema Qualità Superamento dell’esame per “Valutatori di Sistemi Qualità” riconosciuto dall’organismo di certificazione  del personale valutatore AICQ/SICEV e svolto presso il “Centro Congressi Villa Tuscolana” di Frascati. – Roma

Giugno 1995 – Corso di Management su Business Object, strumento di analisi e di interrogazione di Database. – Datamat Roma

1993-1995 Frequenza biennale (1993-1995) al corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, con specializzazione in conservazione dei beni archivistici e librari.

Marzo 1993:  Roma presso la sede della ORACLE ITALIA S.p.A Corso di perfezionamento e aggiornamento sui DB. Relazionale D.B Administrator.

Aprile 1992: Firenze presso la sede della DATAMAT S.p.A. Corso di formazione su DataBase Relazionale ORACLE, e di  D.B Administrator.

1990: Laurea in Scienze dell’Informazione – Pisa

1981: corso di capo centrale ” Gestione di una centrale di tiro”.Corso seguito presso il CENTRO ADDESTRAMENTO AERONAVALE DELLA MARINA MILITARE. – Taranto

1977-1979: corso di Elettromeccanico corso eseguito presso la Scuoal sottufficiali della Marina Militare – Taranto

1979: Maturità Professionale per “Tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche ” – Ragusa Istituto Professionale GALILEO FERRARIS di Ragusa.

 

Allegato : Elenco corsi progettati con docenza e/o elaborazione dispense

 

PROG. =Progettazione

DOC. = Docenza

DISP. =Elaborazione dispense.

PARZ. = Parziale

 

INIZIO FINE CORSO ORE FAD ORE RES PROG. DOC. DISP.  
1995 1995 Ingegneria del Software e Teoria delle Basi di Dati   40 SI SI SI  
1996 1996 CORSO POST -DIPLOMA: Qualità: Concetti e Metodi   24 SI SI SI  
1996 1997 Corso di Alfabetizzazione Informatica (6 edizioni)   144 SI SI SI  
1996 1997 Corso di Alfabetizzazione Informatica (3 edizioni)   72 SI SI SI  
1997 1997 Qualità nel Settore Sanitario   8 SI SI SI  
1998 1998 Management per l’impresa Artigiana – Gestione aziendale   24 SI SI SI  
2002 2002 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: CONCETTI BASE E USO DEL COMPUTER   24 SI SI SI  
2002 2002 L’ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SOCIO SANITARIE (3 edizioni di 7 ore)   21 SI SI SI  
2002 2002 I RISCHI BIOLOGICI IN AMBITO SANITARIO (3 edizioni di 7 ore)   21 SI SI SI  
2003 2003 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: CONCETTI BASE E USO DEL COMPUTER (26 edizioni di 24 ore)   624 SI SI SI  
2003 2003 I RISCHI BIOLOGICI IN AMBITO SANITARIO (4 edizioni di 7 ore)   28 SI SI SI  
2003 2003 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: GESTIONE ELABORAZIONE TESTI (2 edizioni)   24 SI SI SI  
2003 2003 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: INTERNET E POSTA ELETTRONICA IN AMBITO SANITARIO (3 edizioni)   36 SI SI SI  
2003 2003 L’ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SOCIO SANITARIE (2 edizioni di 7 ore)   14 SI SI SI  
2003 2003 QUALITA’ E ADEMPIMENTI NORMATIVI NEI LABORATORI ODONTOTECNICI   8 SI SI SI  
2003 2003 INTERNET E SUO UTILIZZO IN AMBITO FARMACEUTICO   12 SI SI SI  
2003 2003 INTERNET E LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN AMBITO VETERINARIO   12 SI SI SI  
2003 2003 QUALITA’ EROGATA E QUALITA’ PERCEPITA STRUMENTI E METODOLOGIE OPERATIVE PER LA VALUTAZIONE   8 SI SI SI  
2003 2003 PSN 2002/2004 E LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ IN SANITA’ (2 edizioni)   16 SI SI SI  
2003 2003 LE VERIFICHE ISPETTIVE IN AMBITO SANITARIO (x medici)   24 SI SI SI  
2003 2003 LE VERIFICHE ISPETTIVE IN AMBITO SANITARIO (x infermieri)   24 SI SI SI  
2003 2003 LE VERIFICHE ISPETTIVE IN AMBITO SANITARIO (x farmacista)   24 SI SI SI  
2003 2003 LE VERIFICHE ISPETTIVE IN AMBITO SANITARIO (x psicologi)   24 SI SI SI  
2003 2003 LE VERIFICHE ISPETTIVE IN AMBITO SANITARIO (x assistenti sanitari)   24 SI SI SI  
2003 2003 LE VERIFICHE ISPETTIVE IN AMBITO SANITARIO (x fisioterapisti)   24 SI SI SI  
2003 2003 FORMAZIONE A DISTANZA IN AMBITO SANITARIO (2 edizioni)   24 SI SI SI  
2003 2003 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: GESTIONE DI BASI DI DATI E ACCESS IN AMBITO SANITARIO (2 edizioni)   32 SI SI SI  
2003 2003 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: EXCEL IN AMBITO SANITARIO (2 edizioni)   24 SI SI SI  
2003 2003 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: STRUMENTI DI PRESENTAZIONE IN AMBITO SANITARIO   12 SI SI SI  
2003 2003 LE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE IN AMBITO SANITARIO   24 SI SI SI  
2004 2004 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: CONCETTI BASE E USO DEL COMPUTER (6 edizioni)   144 SI SI SI  
2004 2004 L’ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SOCIO SANITARIE   7 SI SI SI  
2004 2004 I RISCHI BIOLOGICI IN AMBITO SANITARIO   7 SI SI SI  
2004 2004 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: GESTIONE ELABORAZIONE TESTI   12 SI SI SI  
2004 2004 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: INTERNET E POSTA ELETTRONICA IN AMBITO SANITARIO (3 edizioni)   36 SI SI SI  
2004 2004 PSN 2002/2004 E LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ IN SANITA’   8 SI SI SI  
2004 2004 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: GESTIONE DI BASI DI DATI E ACCESS IN AMBITO SANITARIO (2 edizioni)   32 SI SI SI  
2004 2004 VERSO L APATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: EXCEL IN AMBITO SANITARIO (3 edizioni)   36 SI SI SI  
2004 2004 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: STRUMENTI DI PRESENTAZIONE IN AMBITO SANITARIO   24 SI SI SI  
2004 2004 LE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE IN AMBITO SANITARIO   48 SI SI SI  
2004 2004 QUALITA’ EROGATA E QUALITA’ PERCEPITA STRUMENTI E METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE (2 edizioni)   16 SI SI SI  
2004 2004 VALUTATORI SISTEMI QUALITA’ SETTORE SANITARIO   40 SI SI SI  
2005 2005 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: CONCETTI BASE E USO DEL COMPUTER (2 edizioni)   48 SI SI SI  
2005 2005 L’ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SOCIO SANITARIE   7 SI SI SI  
2005 2005 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: GESTIONE ELABORAZIONE TESTI   12 SI SI SI  
2005 2005 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: INTERNET E POSTA ELETTRONICA IN AMBITO SANITARIO (2 edizioni)   24 SI SI SI  
2005 2005 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: GESTIONE DI BASI DI DATI E ACCESS IN AMBITO SANITARIO (2 edizioni)   32 SI SI SI  
2005 2005 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: EXCEL IN AMBITO SANITARIO (2 edizioni)   24 SI SI SI  
2005 2005 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: STRUMENTI DI PRESENTAZIONE IN AMBITO SANITARIO   12 SI SI SI  
2005 2005 LE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE IN AMBITO SANITARIO   24 SI SI SI  
2005 2005 QUALITA’ EROGATA E QUALITA’ PERCEPITA STRUMENTI E METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE   8 SI SI SI  
2005 2005 VALUTATORI SISTEMI QUALITA’ SETTORE SANITARIO   40 SI SI SI  
2006 2006 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: CONCETTI BASE E USO DEL COMPUTER   24 SI NO SI  
2006 2006 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: INTERNET E POSTA ELETTRONICA IN AMBITO SANITARIO   12 SI NO SI  
2006 2006 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: GESTIONE DI BASI DI DATI E ACCESS IN AMBITO SANITARIO   16 SI NO SI  
2006 2006 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: EXCEL IN AMBITO SANITARIO   12 SI SI SI  
2006 2006 QUALITA’ DI VITA ED EDUCAZIONE SANITARIA NEL DIABETE GIOVANILE   8 SI SI SI  
2007 2007 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: CONCETTI BASE E USO DEL COMPUTER   24 SI SI SI  
2007 2007 VERSO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: STRUMENTI DI PRESENTAZIONE IN AMBITO SANITARIO   12 SI SI SI  
2008 2008 RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ EROGATA E DELLA CUSTOMER SATISFACTION NEI SERVIZI SANITARI (2 edizioni)   16 SI SI SI  
2008 2008 LE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE IN AMBITO SANITARIO (2 edizioni)   48 SI SI SI  
2008 2008 GESTIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO IN AMBITO SANITARIO (3 edizioni)   24 SI SI SI  
2009 2009 COMUNICAZIONE EFFICACE ED ASCOLTO ATTIVO   8 SI SI SI  
2009 2009 SICUREZZA E PREVENZIONE NEL SETTORE SANITARIO   12 SI SI SI  
2009 2009 PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI SANITARI   8 SI SI SI  
2010 2012 SICUREZZA E PREVENZIONE IN AMBITO SANITARIO 16   SI SI SI  
2010 2012 LE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE IN AMBITO SANITARIO 24   SI SI SI  
2010 2012 GESTIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO IN AMBITO SANITARIO 12   SI SI SI  
2010 2012 LA CUSTOMER SATISFACTION IN AMBITO SANITARIO 8   SI SI SI  
2011 2013 ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI ASPETTI AMBIENTALI E DELLA SICUREZZA NELLE STRUTTURE SANITARIE 32   SI SI SI  
2011 2013 PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI SANITARI 14   SI SI SI  
2011 2013 VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO NEI CENTRI DIAGNOSTICI 32   SI SI SI  
2011 2013 COMUNICAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI 18   SI SI SI  
2011 2013 INGLESE MEDICO 24   SI NO NO  
2011 2013 RISK MANAGEMENT IN SANITA’ 16   SI SI SI  
2012 2013 ECDL HEALTH: CERTIFICAZIONE INFORMATICA PER GLI OPERATORI SANITARI 32   SI SI SI  
2012 2013 QUALITA¿ E UMANIZZAZIONE NEI SERVIZI SOCIO SANITARI 34   SI SI SI  
2012 2013 LA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO ATTRAVERSO L’IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI 26   SI SI SI  
2012 2014 SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO NEL SETTORE SOCIO SANITARIO (D.LGS 81/08) 32   SI SI SI  
2013 2014 TECNICHE E METODOLOGIE DI AUDIT IN AMBITO SANITARIO 28   SI SI SI  
2013 2014 INFORMATICA SANITARIA 1 34   SI SI SI  
2013 2014 ECDL HEALTH: CERTIFICAZIONE INFORMATICA PER GLI OPERATORI SANITARI 32   SI SI SI  
2013 2014 QUALITA’ E UMANIZZAZIONE NEI SERVIZI SOCIO SANITARI 34   SI SI SI  
2013 2014 LA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO ATTRAVERSO L’IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI 26   SI SI SI  
2014 2015 AGGIORNAMENTO PER LA SICUREZZA (D.LGS 81/08) 34   SI SI SI  
2014 2015 LA NORMATIVA AMBIENTALE NEI CENTRI DIAGNOSTICI 18   SI SI SI  
2014 2015 AGGIORNAMENTO NORMATIVO E PRIVACY IN AMBITO SANITARIO 18   SI SI SI  
2014 2015 TECNICHE E METODOLOGIE DI AUDIT IN AMBITO SANITARIO 28   SI SI SI  
2014 2015 INFORMATICA SANITARIA 1 34   SI SI SI  
2014 2016 AGGIORNAMENTO PER LA SICUREZZA (D.LGS 81/08) 34   SI SI SI  
2015 2016 COMUNICAZIONE E RAPPORTI INTERPERSONALI 18   SI SI SI  
2015 2016 LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO 16   SI SI SI  
2015 2016 RISCHI SPECIFICI NEI LUOGHI DI LAVORO 20   SI SI SI  
2015 2016 ANALISI DEI RISCHI E CONTROLLI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO 12   SI SI SI  
2015 2016 LA NORMATIVA AMBIENTALE NEI CENTRI DIAGNOSTICI 18   SI SI SI  
2015 2016 AGGIORNAMENTO NORMATIVO E PRIVACY IN AMBITO SANITARIO 18   SI SI SI  
2015 2016 EVOLUZIONE NORMATIVA DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ E ACCREDITAMENTO IN AMBITO SANITARIO 16   SI SI SI  
2016 2016 RISCHI SANITARI LAVORATIVI NEL SETTORE AGROALIMENTARE 20   SI SI SI  
2016 2016 RISCHI SPECIFICI NEI LUOGHI DI LAVORO 20   SI SI SI  
2016 2016 LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO 16   SI SI SI  
2016 2016 REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI ACCREDITAMENTO/QUALITA’ 34   SI SI SI  
2016 2016 OFFICE AUTOMATION A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ SANITARIE 24   SI SI SI  
2017 2018 RISCHI SANITARI LAVORATIVI NEL SETTORE AGROALIMENTARE 20   SI SI SI  
2017 2018 REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI ACCREDITAMENTO/QUALITA’ 34   SI SI SI  
2017 2018 OFFICE AUTOMATION A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ SANITARIE 24   SI SI SI  
2017 2018 Aggiornamento sicurezza: Rischi Sociali, Organizzativi, Fisici e Ambientali 34   SI SI SI  
2014 2016 Corso RSPP Esterno 100 ore 100   SI SI SI  
2012 ATTIVO La sicurezza nei luoghi di lavoro: concetti base  e aspetti normativi 20   SI SI SI  
2012 ATTIVO Rischi comuni e gestione della sicurezza in ambito lavorativo 20   SI SI SI  
2012 ATTIVO Competenze relazionali e Organizzazione di impresa 20          
  ATTIVO La sicurezza nei luoghi di lavoro aggiornamento normativo 20   SI SI SI  
  ATTIVO Inglese base1 20   SI NO NO  
  ATTIVO Inglese base 2 20   SI NO NO  
  ATTIVO Informatica e Telematica 1 20   SI SI SI  
  ATTIVO Informatica e Telematica 2 20   SI SI SI  
  ATTIVO Privacy e Tutela delle Informazioni 20   SI SI SI  
  ATTIVO Igiene e sicurezza alimentare 1 20   SI SI SI  
  ATTIVO Igiene e sicurezza alimentare 2 20   SI SI SI  
  ATTIVO Sicurezza Informatica 20   SI SI SI  
  ATTIVO Commercializzazione e Marketing 20   SI SI SI  
  ATTIVO Manutenzione e gestione delle Attrezzature 20   SI SI SI  
  ATTIVO Contabilità Aziendale 1 20   SI NO NO  
  ATTIVO Inglese per il settorio socio sanitario 20   SI NO NO  
  ATTIVO Risk Management in Ambito Sanitario 20   SI SI SI  
  ATTIVO Rischi specifici in ambito socio sanitario 20   SI SI SI  
  ATTIVO Gestione degli Spazi Verdi 20   SI NO NO  
  ATTIVO Informatica Sanitaria 20   SI SI SI  
  ATTIVO Privacy e comunicazione in Ambito sanitario 20   SI SI SI  
  ATTIVO Qualità e umanizzazione nei servizi socio sanitari 20   SI SI SI  
  ATTIVO Gestione degli aspetti Ambientali in Ambito Sanitario 20   SI SI SI  
  ATTIVO Sicurezza Nei Luoghi di lavoro: rischi specifici 20   SI SI SI  
  ATTIVO Comunicazione e Gestione dei Conflitti 20   SI NO NO  
  ATTIVO Gestione e Allestimento Merci 20   SI SI SI  
  ATTIVO Gestione e Allestimento Merci Settore Food 20   SI SI SI  
  ATTIVO Servizi Food 20   SI SI SI  
  ATTIVO I materiali edilizi 20   SI NO NO  
  ATTIVO Etichettatura e tracciabilità degli alimenti 20   SI SI SI  
  ATTIVO Archiviazione Dati 20   SI SI SI  
  ATTIVO Realizzazione Sistemi di Gestione per la Qualità 1 20   SI SI SI  
  ATTIVO Realizzazione Sistemi di Gestione per la Qualità 2 20   SI SI SI  
  ATTIVO Auditor Interni e Sistemi di Gestione (20 ORE) 20   SI SI SI  
  ATTIVO Unesco e Patrimonio Culturale 20   SI SI SI  
  ATTIVO Il Patrimonio Naturale 20   SI SI SI  
  ATTIVO Il Patrimonio Immateriale 20   SI SI SI  
  ATTIVO Il Patrimonio Archeologico, Storico e Artistico 20   SI SI SI  
  ATTIVO Il Patrimonio Enogastronomico 20   SI SI SI  
  ATTIVO Qualità nel turismo e nella gestione del Patrimonio Culturale 20   SI SI SI  
  ATTIVO Monitoraggio e Audit nel settore turistico e della Gestione del Patrimonio Culturale 20   SI SI SI  
  ATTIVO Cultura della qualità e sviluppo turistico 20   SI SI SI  
  ATTIVO Corso Patentino Fitosanitari 20   SI PARZ PARZ  
  ATTIVO Corso RSPP Esterno 40 ore 40   SI SI SI  
      1984 2285        
                 
    Corsi Finanziati            
2005 2007 “Esperto per la promozione multimediale dei beni e delle attività culturali     SI PARZ PARZ  
2005 2007 Esperto in  integrazione di sistemi e controllo dei processi agroalimentare     SI PARZ PARZ  
2005 2006 Corso di Capo Azienda Ragusa   180 SI PARZ PARZ  
2005 2006 Corso di Capo Azienda Ipsica   180 SI PARZ PARZ  
2005 2006 Corso di Capo Azienda Mazzarrone   180 SI PARZ PARZ  
2005 2006 Corso di Capo Azienda Santa caterina Villarmosa   180 SI PARZ PARZ  
2006 2006 Corso di Capo Azienda (FAD) 170 30 SI PARZ PARZ  
2008 2008 Integrazione di Sistemi di gestione per la Qualità, Ambiente e Sicurezza   450 SI PARZ PARZ  
2008 2008 Turismo Integrato   300 SI PARZ PARZ  
2008 2008 Corso di Operatore Agroalimentare   90 SI PARZ PARZ  
2009 2009 Prevenzione e Gestione della Sicurezza in Azienda   100 SI PARZ PARZ  
2009 2014 Responsabile della Qualità aziendale   64 SI PARZ PARZ  
2009 2014 CORSO ACCONCIATORI 40 200 SI PARZ PARZ n1
2009 2014 CORSO OPERATORE DEL PUNTO VENDITA 40 200 SI PARZ PARZ n1
2009 2014 CORSO OPERATORE ALLE CURE ESTETICHE 40 200 SI PARZ PARZ n1
2009 2014 CORSO OPERATORE DELLA RISTORAZIONE 40 200 SI PARZ PARZ n1
2009 2014 CORSO OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI PASTICCERIA 40 200 SI PARZ PARZ n1
2011 2011 ANTICHI MESTIERI IBLEI   1480 SI PARZ PARZ  
2015 2015 CAPO AZIENDA FAD 170 30 SI PARZ PARZ  
                 
      540 4264        
          TOT      
    TITALE CORSI DI FORMAZIONE 2524 6549 9073      
                 
    NOTA 1            
    Tali corsi sono stati finanziati e attivati anche nel 2012, 2013 e 2014 quest’ultimo è stato completato nell’aprile 2015.            
    In tali corsi ho svolto oltre 800 ore di docenza di cui oltre 200 ore solo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.            
                 
                 

 

 

 

 

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