Curriculum Vitae “Standard” (Aggiornamento parziale  marzo 2021)

Questo è il curriculum “standard” quello che di norma si presenta se volete leggere un curriculum fuori dagli schemi andate su quello “non standard

Nome: Caloggero Ignazio.  

Esperienza lavorativa:

1976-1982: Marina Militare Italiana
Come sottufficiale della Marina Militare Italiana, attività di elettromeccanico e tecnico addetto alle apparecchiature elettroniche per la direzione del tiro sulle navi della Marina Militare. (Calcolatore e Radar per le operazioni di tiro) Dopo il corso effettuato presso il CENTRO ADDESTRAMENTO AERONAVALE DELLA MARINA MILITARE, ” Gestione di una centrale di tiro”, ho svolto l’attività di capo centrale per le attività di tiro (responsabile delle risorse umane, delle apparecchiature e delle attività annesse alle operazioni di tiro).

Maggio 1991 – Aprile 1992 : Fondiaria Assicurazioni- Firenze
Analista programmatore presso il CED della Fondiaria di Firenze, lavorando su mainframe IBM , sistema operativo MVS, utilizzando in prevalenza i linguaggi  COBOL  e SQL negli ambienti  DL/I , CICS E DB2

27 Aprile 1991 – Ottobre 1995:  SYSDATA ITALIA S.p.A., società di software del gruppo DATAMAT
In data 27 Aprile del 1992, assunzione da parte della SYSDATA ITALIA S.p.A., società di software del gruppo DATAMAT. All’interno di questa società ho partecipato a vari progetti inerenti a problematiche sia gestionali, riguardanti la progettazione e messa in opera di Sistemi Informativi, che di tipo scientifico.

Periodo Maggio-Dicembre del 1992, responsabile di un sottomodulo software per la gestione di funzioni algoritmiche nel progetto del primo satellite militare europeo HELIOS. Nell’ambito dello stesso progetto mi sono interessato anche a problematiche per la gestione di immagini via satellite e di controllo della qualità del software. (Il satellite è stato lanciato il 7 Luglio del 1995 dalla base di Kourou nella Guayana Francese)

Applicazioni software gestionali significative: progettazione e sviluppo del Sistema Informatico “B.D.E.C” (BANCA DATI ESERCIZIO DI CANTIERE). Sistema Informatico per la gestione automatica delle informazioni generate e raccolte durante l’attività lavorativa nei cantieri di perforazione per l’estrazione del vapore per il funzionamento delle centrali elettriche geotermiche dell’ENEL.

Attività di Reverse Engineering e di Reingineering su un sottosistema di un Sistema Informatico dell’ENEL  (per il settore Vice Direzione Produzione Termoelettrica ed Attività Geotermiche).

Per il Ministero dell’Interno ho partecipato, in qualità di capo progetto DATAMAT, allo sviluppo e messa in opera della procedura “GESTIONE ITER DELLE PRATICHE”. Tale procedura rientra nel progetto “Automatizzazione delle Prefetture” ed è stata installata nella Prefettura di Pisa che ha costituito la sede pilota per l’intero progetto. L’attività è stata svolta per conto della TELECOM ITALIA mentre il Ministero degli Interni ha rappresentato, in questa operazione, il cliente finale.

Nel periodo che va dal 1993 sino alla data delle dimissioni (ottobre 1995) ho svolto l’attività di Program Manager con il compito di responsabile di commessa compreso l’aspetto di commercializzazione dei prodotti del gruppo DATAMAT

Febbraio del 1995, organizzazione e conduzione, per conto della Datamat, un corso di Ingegneria del Software e Teoria delle Basi di Dati presso il Centro di Informatica di Maridipart di La Spezia (Marina Militare). L’organizzazione del corso ha consistito nel preparare il piano degli studi, scrivere le dispense e svolgere, in qualità di docente,  il corso al  personale, civile  e  militare del centro Informatica di Maridipart.

Marzo 1995 organizzazione e conduzione per Maridipart di La Spezia, un corso di DataBase Administrator.

Marzo- Ottobre 1995, per conto della Sysdata, responsabile organizzativo della gestione dei corsi di formazione.

Novembre 95 ad Oggi: Libero professionista – Centro studi Helios

Principali mansioni e responsabilità svolte a partire dal novembre 1995:

Principali mansioni e responsabilità svolte a partire dal novembre 1995 nei vari settori:

Per semplificare ho suddiviso le esperienze in aree.

  • Area Associazionismo e Sociale
  • Pubblicazioni e Progetti
  • Area Formazione
  • Settore Qualità e Valutazione
  • Area Pubblica Amministrazione.

 

Area Associazionismo e Sociale 

Dal  1998 al 2002 e dal 2010 ad oggi componente del Consiglio di Amministrazione del Centro Studi “Feliciano Rossitto” Associazione culturale con Personalità Giuridica riconosciuta in ambito regionale (D.P.R.S. del 6/11/1989) e in ambito nazionale (D.M. del 9/12/1997). Ricopro tale ruolo nuovamente a partire dal 2006. Dal 2023 svolgo anche il ruolo Vicepresidente,

Dal 2003 ad oggi socio del Club Lions Ragusa Host, negli anni ho assunto vari incarichi, ITO (Officer Informatico), Tesoriere, Cerimoniere, Presidente – 2021-202).

Altri incarichi (Distretto 108Yb)

  • anno sociale 2016/2017, Vicesegretario distrettuale
  • anno sociale 2017/2018 e 2018-2019, Delegato distrettuale al sito web del distretto, delegato alle videoconferenze e ai social media.
  • anno sociale 2019-2020 Segretario di Circoscrizione.
  • anno sociale 2020- 2021 Vice-presidente Club Lions Ragusa Host
  • anno sociale 2021- 2022 Presidente Club Lions Ragusa Host
  • anno sociale 2022- 2023 Delegato al Service Distrettuale “La Sicilia per i non vedenti. Rendiamo fruibili i beni culturali e ambientali”
  • anno sociale 2023- 2024 Delegato al Service Distrettuale “Miti e Tradizioni Popolari. Conoscenza e Opportunità”

Dal 2018 Presidente dell’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC). Associazione istituita ai sensi della legge 4/2013 e inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). L’Associazione, riconosciuta dal MISE nel maggio 2019 è presente con i suoi soci in tutto il territorio nazionale ed è in forte espansione. Sito istituzionale www.aiptoc.it

Dal 2021:

  • Componente organo tecnico GL22 (Turismo) UNI – Ente di Normazione Italiano 
  • Delegato AIPTOC presso CONFASSOCIAZIONI
  • Componente Direttivo Club Unesco Ragusa
  • Presidente Provinciale Accademia di Sicilia
  • Referente Provinciale FLAI – FIJET – Associazione Giornalisti e Scrittori del Turismo

Dal 2022:

  • Presidente Associazione SiciliAntica sede di Ragusa

 

Pubblicazioni, Progetti e studi scientifici

Un mio articolo sulla Qualità nel settore della sanità è stato pubblicato sul settimanale “IL SETTIMANALE: Sicilia Imprenditoriale” (seconda settimana di Dicembre 1996).

Altri articoli relativi alla qualità e ai Beni Culturali sono stati da me pubblicati nella rivista “PAGINE DAL SUD” edita dal Centro Studi Rossitto di Ragusa a partire dal 1997.

Da 2000 al 2008 componente della redazione della Rivista “Pagine del Sud.

Dal 1996 ad Oggi ho scritto decine di articoli sui beni Culturali per la stessa rivista.

Pubblicazione con ISBN:

Per una descrizione delle singole pubblicazione e relativo aggiornamento si veda la pagina web:

https://www.lasiciliainrete.it/libri/

Progetti scientifici e culturali: 

1) Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”

Il progetto mira a definire un Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale, in linea e in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET), e allo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle Professioni non regolamentate.

Link di riferimento: https://www.itinerariesperienziali.it/quadro-delle-competenze-del-turismo-delle-arti-e-del-patrimonio-culturale/

2) Istituzione di nuovi Modelli per la Misurazione della Competitività delle Offerte 

La metodologia proposta per l’individuazione dei fattori, indicatori e standard di qualità, è una rielaborazione dei principi esposti nel settore del Quality Management, in particolare dalle proposte di Zeithamal, Parassuraman e Berry (1991) integrata con i fattori consigliati dalle linee guida CiVIT (88/2010 e 3/2012), da una rielaborazione della schema generale di riferimento della carta dei servizi pubblici sanitari (D.P.C.M. 19 maggio 1995), dal modello di Gestione della Qualità denominato “delle 4Q” e dal Modello Integrato della Competitività dell’Offerta Turistica (MICOT) a sua volta rielaborazione di precedenti modelli teorici del settore turistico proposti nel passato (Campbell, 1967; Thurot, 1973; Plog, 1974; Miossec, 1977; Buttler, 1980) e di alcuni modelli di competitività delle destinazioni turistiche (Ritchie e Crouch 1993-2003; Dwyer e Kim, 2003), del Tourism and Travel Competitiveness Index (TTCI).

Link di riferimento: https://www.aiptoc.it/tourism-art-and-entertainment-quality-improvement-taeqi/

3) Attivazione di progetti di Quality Improvement

Attivazione del progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement) mira al miglioramento della qualità nei settori Turistico, Artistico e dello Spettacolo, attraverso l’individuazione di fattori, indicatori e standard di qualità settoriali e relativi marchi o attestazione di qualità.

Link di riferimento:  https://www.aiptoc.it/progetti-scientifico-culturali/tourism-art-and-entertainment-quality-improvement-taeqi/

4)  Archivio Heritage

Realizzazione del primo Archivio Culturale “GeoSociale”, multitematico e territoriale, contenente i beni del Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale di Sicilia e Malta. Attulamente sono oltre 12.000 i beni catalogati. 

Link di riferimento:  https://www.lasiciliainrete.it/h1-1-archivio-heritage/

5) CAMS 

La carta è sostanzialmente un archivio georeferenziato, multitematico e muti territoriale attualmente vede circa 4.000 siti archeologici catalogati e georeferenziati. 

Link di riferimento: https://www.lasiciliainrete.it/archivio-patrimonio-archeologico-di-sicilia/

6) Antichi Cammini e Itinerari Storici di Sicilia

Il progetto “Antichi Cammini e Itinerari Storici di Sicilia” ha un duplice obiettivo:

  • Individuare e catalogare gli antichi Cammini e Itinerari storici di Sicilia in modo che possano essere di supporto per chi desidera individuare itinerari e percorsi escursionistici, esperienziali ed ecomuseali il più possibile fedeli agli antichi cammini
  • Creazione della Carta degli Itinerari Escursionistici, Esperienziali ed Ecomuseali, associati ai Percorsi Storici (Carta Multimediale degli Itinerari Esperienziali “CMIE”)

Link di riferimento:  https://www.lasiciliainrete.it/antichi-cammini-e-itinerari-di-sicilia/

7) Turismo Esperienziale e Interpretazione del Patrimonio Culturale 

Il progetto nasce come risposta alla Transizione Esperienziale in atto e presenta i seguenti obiettivi:

  • Promuovere e valorizzare la Cultura Esperienziale e della Qualità e favorire la transizione delle imprese e della società verso un’economia esperienziale (Transizione Esperienziale)
  • Promuovere e valorizzare le competenze esperienziali in ambito turistico, culturale, dello spettacolo e commerciale
  • Promuovere strumenti innovativi per la promozione, valorizzazione e tutela del Patrimonio Culturale

Per raggiungere tali obbiettivi sono stati attivate diverse iniziative. Link di riferimento: https://www.itinerariesperienziali.it/progetto-turismo-esperienziale-e-interpretazione-del-patrimonio-culturale/

8) Studi in ambito naturalistico e ambientale 

Turismo d’Avventura – Un approccio integrato per la classificazione dei sentieri escursionistici

Link di riferimento: https://www.aiptoc.it/turismo-davventura-un-approccio-integrato-per-la-classificazione-dei-sentieri-escursionistici/

Turismo d’Avventura – Calcolo dei tempi di percorrenza dei sentieri escursionistici: Il metodo brasiliano

Link di riferimento: https://www.aiptoc.it/turismo-davventura-calcolo-dei-tempi-di-percorrenza-dei-sentieri-escursionistici-il-metodo-brasiliano/

Turismo d’Avventura – Valutazione del Rischio in ambito escursionistico: Metodo delle tre Matrici

Link di riferimento: https://www.aiptoc.it/turismo-davventura-valutazione-del-rischio-in-ambito-escursionistico/

Altre attività di Promozione del Territorio.

Giugno 2006: ho organizzato per conto del Centro Studi Helios la prima edizione della “Settimana Multimediale del Barocco” svoltasi a Ragusa Ibla – a Palazzo Cosentini dal 3 al 9 Giugno  2006 che ha visto alcune iniziative tra cui una esposizione d’arte tradizionale e multimediale, un concorso nazionale di pittura a tema “Armonie Barocche” e un interessante convegno “La Conservazione dei Beni Culturali, dell’Architettura Barocca e il recupero dei Centro Storici”

2006:  realizzazione del primo CD della collana”Sicilia Patrimonio Unesco” dal titolo “I Palazzi Barocchi di Ragusa”

Agosto 2007: realizzazione dei seguenti prodotti multimediali:

DVD – Sicilia Fotografica: Le città tardo barocche del Val di Noto

DVD – Sicilia Fotografica : La Provincia di Ragusa

DVD – “Trasmutazione” un innovativo prodotto multimediale che vede insieme, Poesie recitate, musica e arte miscelate insieme

Dal 2007 al 2018: collaborazione con l’Associazione Ragusani nel Mondo per l’organizzazione dell’evento culturale “Premio Ragusani nel Mondo”. In tale occasioni ho svolto il ruolo di Direttore di scena e il Centro Studi Helios da me diretto, ha realizzato dei video di promozione del territorio trasmesso all’interno della manifestazione e fornito le immagini relative alla promozione del territorio siciliano che hanno fatto da contorno ad alcune delle manifestazioni.

Agosto 2008: Collaborazione con la Soprintentenza di Ragusa per l’organizzazione della mostra “Thesaurus Hyblaeus: Glorie, relitti e pregevoli memorie” che ha visto  11 sale del Castello di Donnafugata ospitare reperti archeologici e  opere d’arte provenienti dai vari comuni della provincia di Ragusa. All’interno dell’evento ho allestito una sala di proiezione multimediale del patrimonio della provincia di Ragusa.

Agosto 2008 e Agosto 2009: Canicattini Bagni, all’interno delle XIV e XV edizioni del Festival Internazionale del Jazz «Sergio Amato» realizzazione di mostre multimediali sui beni paesaggistici ed architettonici del territorio ibleo.

2013: Ideazione, Progettazione e Organizzazione della prima edizione di Heritage Sicilia Festival

2014: Ideazione, Progettazione e Organizzazione della seconda edizione della seconda Edizione di Heritage Sicilia Festival

2019: Premio nazionale Liolà XX edizione (per le attività turistiche, sociali e culturali) rilasciato il 18 settembre 2019 dall’Associazione Accademia di Sicilia

Area Formazione.

 In svariate occasioni ho svolto attività di progettazione e docenza in corsi di informatica per vari enti di formazione locale (CNOS, PROGETTO SOFTWARE, ECIPA, CE.ME.SFO).

Nel 1996 ho svolto attività di docente in un corso di post diploma presso l’Istituto F. Besta di Ragusa dove ho svolto un programma dal titolo “Qualità: Concetti e metodi”.

Ho progettato e realizzato alcuni corsi di informatizzazione di base per conto dell’ECIPA di Ragusa e per conto del Collegio Provinciale degli Infermieri di Ragusa; per lo stesso collegio ho organizzato e gestito un corso di formazione sull’argomento “Qualità nel settore sanitario” tenutosi presso la Sala Falcone-Borsellino nel mese di giugno 1997.

Nel periodo maggio-giugno 1998 ho svolto attività di docente per il corso di formazione “Management per l’impresa Artigiana – Gestione aziendale –“  tenutasi a Ragusa.

Nel periodo ottobre-novembre 1998 ho svolto per conto dell’ECIPA NAZIONALE attività di docente per il corso di formazione “QUALITÀ AMBIENTE E SICUREZZA” svoltosi presso la CNA provinciale di Catania e diretto al personale della CNA della Sicilia Orientale.

Nel periodo Marzo-Maggio 99 ho organizzato e tenuto in qualità di docente, per conto dell’ECIPA Ragusa, un corso della durata di 60 ore che ha avuto come obiettivo la diffusione della qualità nel settore delle costruzioni e degli impiantisti.

Nel Novembre 1999 (dal 5 al 25) ho diretto un seminario di formazione organizzato assieme al Centro Studi Rossitto di Ragusa relativamente all’applicazione dei concetti della qualità nella Pubblica amministrazione con particolare riferimento al settore della Scuola. 

Nel periodo Giugno- Luglio 2000 ho organizzato e tenuto in qualità di docente, per conto dell’ECIPA Ragusa, un corso della durata di 40 ore che ha avuto come obiettivo la diffusione della qualità nel settore edile.

Nel periodo Maggio-Settembre 2000 ho svolto attività di docenza relative a due corsi di “INFORMATICA E TELEMATICA” su incarico della Associazione Imprenditori Edili presso la Cassa Edile di Ragusa (periodo) per un totale di 100 ore.

Nel periodo Giugno-Settembre 2000 ho svolto un modulo di 40 ore dal titolo “Organizzazione e Gestione” all’interno del corso di “Esperto Junior in recupero edilizio” svolto per conto dell’organismo CE.ME.SFO a Ragusa.

Dal 2002 al 2005 responsabile per contro del Centro Studi Helios del Test Center AICA, in tale periodo ho svolto anche attività di esaminatore negli esami per per la Patente Europea del Computer

A partire dal 2002 responsabile del team di progettazione e implementazione della piattaforma di e-learning del Centro Studi Helios denominata CshFad.

Ho collaborato con il CIPAAT provinciale di Ragusa ed il Comune di Vittoria per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e di docenza, al progetto M.I.S.F.A. “PER LA CREAZIONE DI UN MODELLO INTEGRATO DI SVILUPPO DI FILIERA AGROALIMENTARE” – P.O.P Sicilia 940020/I/1 per il corso  di “Tecnici della qualità”, di 950 ore di cui 800 di stage.

Responsabile delle azioni di orientamento e accompagnamento alla creazione di impresa per i corsisti partecipanti al progetto “Esperto nelle produzioni agro-zootecniche di qualità” Misura 3.2.1 ASSE III “Formazione per la ricerca”. Progetto N. 999/IT.16.1.PO.011/ 3.13/7.2.4/001 (Allievi partecipanti N. 18 donne disoccupate )

Nel 2003 DOCENZA in corsi riguardante il settore agricolo organizzati dal CIPAAT di Ragusa:

docenza relativa al modulo “Qualità” del corso di formazione professionale per “HACCP” N. 1999.IT.16.1.PO.O11/4.08/2.19.9/00097 di Ragusa.

docenza relativa al modulo “Qualità” del corso di formazione professionale per “Imprenditore Agricolo” N. 1999.IT.16.1.PO.O11/4.08/2.19.9/00099 di Modica

docenza relativa al modulo “Qualità” del corso di formazione professionale per “Imprenditore Agricolo” N. 1999.IT.16.1.PO.O11/4.08/2.19.9/00098 di Ragusa.

docenza relativa al modulo “Qualità” del corso di formazione professionale per “Imprenditore Agricolo” N. 1999.IT.16.1.PO.O11/4.08/2.19.9/00100 di Santa Croce

Progettista e formatore in eventi formativi riguardante la Formazione a Distanza. Un evento formativo dal titolo “Formazione a Distanza in ambito sanitario” è stato accreditato dalla Commissione Nazionale dell’Educazione Continua in medicina” del Ministero della salute.

Responsabile della progettazione e gestione per conto del Centro Studi Helios dei seguenti progetti formativi:

Progetto n° 1999/IT.16.1.PO.011/2.04/7.2.4/114 misura 3.17 Titolo “Esperto per la promozione multimediale dei beni e delle attività culturali”. Il progetto, attivo dal 31/10/2005 al 31/12/2006 vede il Centro Studi Helios capofila.

4 corsi di Capo Azienda (Ragusa, Ispica, Mazzarrone, Santa Caterina Villarmosa) autorizzati   dall’Assessorato Agricoltura e Foreste. Tali corsi sono stati erogati nel periodo 2005/2006.

Progetto n° 1999/IT.16.1.PO.011/2.04/7.2.4/114 misura 3.13 Titolo “Esperto in  integrazione di sistemi e controllo dei processi agroalimentari”. Il progetto, elaborato dal Centro Studi Helios, è stato attivo dal 31/10/2005 al 31/02/2007. Il Centro Studi Helios, in ATS con il  CIPAAT (capofila)  si è occupato  delle attività di Ricerca (RIC), Orientamento (ORP) e Informazione sensibilizzazione e pubblicità (IN).

Progetto n° 1999/IT.16.1.PO.011/2.04/7.2.4/114 misura 3.20a Titolo “Esperto in internazionalizzazione e marketing territoriale”. Il progetto attivo dal 31/10/2005 al 31/12/2006, ha visto Il Centro Studi Helios, in ATS con il  CIPAAT (capofila) occuparsi delle attività di supporto alla Efficacia (EM)

Un ulteriore progetto innovativo che mi ha visto coinvolto per conto del Centro Studi Helios è quello relativo al corso di Capo Azienda con metodologia FAD da me progettato e presentato dal CIPAAT di Ragusa. In Tale progetto Il Centro Studi Helios è presente, oltre alla progettazione, con la fornitura della propria piattaforma di E-Learning CshFad (di cui sono progettista) e  con la fornitura di servizi informatici e collaborazione nella gestione operativa. Il corso relativo al progetto è stato erogato nel 2006.

Nel 2008 progettazione e direzione dei seguenti corsi a Catalogo finanziati dalla Regione Sicilia:

Integrazione di Sistemi di gestione per la Qualità, Ambiente e Sicurezza (Codice corso 1045 ore corso : 450

Turismo Integrato (Codice Corso 1047 ore corso 300)

Corso di Operatore Agroalimentare di 90 ore finanziato dall’Assessorato all’Agricoltura (Misura 4.08 POR 2000-2006)

Nel 2009 progettazione dei seguenti corsi a Catalogo inseriti e nel Catalogo Offerta Formativa della Regione Siciliana:

Sez. B (lavoratori:) : Prevenzione e Gestione della Sicurezza in Azienda (codice corso B 3216 ore 64) (attività di coordinamento)

Sez. B (lavoratori:) : Responsabile della Qualità aziendale  (codice corso B 3005 ore 100) (attività di docenza in materia di qualità e sicurezza)

Dal Novembre del 2009 al Novembre del 2010 progettazione e partecipazione come docente nei 6 corsi a Catalogo (Sez. D – Apprendistato professionalizzante), attivati dal Centro Studi Helios:   

  • corso di 240 ore “ACCONCIATORI”  (codice corso D7215)
  • corso di 240 ore “OPERATORE DEL PUNTO VENDITA” – SEDE DI RAGUSA (codice corso D7158)
  • corso di 240 ore “OPERATORE DEL PUNTO VENDITA” – SEDE DI AGRIGENTO (codice corso D7158)
  • corso di 240 ore “OPERATORE ALLE CURE ESTETICHE” (codice corso D7213)
  • corso di 240 ore “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE” (codice corso D7220)
  • corso di 240 ore “OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI PASTICCERIA” (codice corso D7217)

Tali corsi sono stati finanziati e attivati anche nel 2012, 2013 e 2014 quest’ultimo è stato completato nell’aprile 2015.

In tali corsi ho svolto oltre 800 ore di docenza di cui oltre 200 ore solo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel 2011 è stato attivato il Progetto da me ideato e coordinato N. 2007.IT.051.PO.003/IV/E/F/9.2.1FP/0069 dal titolo “ANTICHI MESTIERI IBLEI” Sede Ragusa –  finanziato nell’ambito dell’Avviso 6 del 26/05/2009 del POR FSE Sicilia – Asse II – Occupabilità –. di 1480 ore.

Dal 2009 ha attivato cataloghi di corsi on line nei vari settori: (Apprendistato, corsi per lavoratori, corsi professionalizzanti, per tutor aziendali, ecc)

Nel 2013 è stato attivato un corso di Capo Azienda FAD per 200 allievi della durata di 200 ore in modalità FAD. Il corso è stato da me progettato.

Progettazione dei corsi ECM del Centro Studi Helios 

Tipologia formazione residenziale: oltre 30 eventi formativi e 150 edizioni per un totale di circa 2.000 ore di formazione erogati a partire dal 2002

Tipologia formazione FAD: a partire dal 2010 oltre 50 eventi FAD accreditati ECM che hanno visto il Centro Studi Helios erogare circa 50.000 ore di formazione individuale ad allievi sparsi in quasi tutte le Regioni d’Italia.

Progettazione dei corsi FAD e residenziali del Centro Studi Helios suddivisi in

  • Corsi per Apprendisti (circa 60 corsi di 20 ore ciascuno in media)
  • Corsi per Alimentaristi (corsi di base – 12 ore –  e di aggiornamento – 6 ore) autorizzati dalla Regione Sicilia
  • Corsi per la sicurezza (aggiornamento RSPP 40, 60 e 100 esterno – autorizzati dalla Regione Sicilia)
  • Corsi nel settore dei Beni Culturali
  • Corsi professionalizzanti di varia natura

Grazie ai corsi da me progettati il Centro Studi Helios ha erogato formazione a distanza per oltre 700.000 ore a oltre 5.000 utenti in tutta Italia. I corsi sono stati erogati a privati, Enti Pubblici  e Aziende a carattere regionale, nazionale e Internazionale, l’elenco di tale aziende e degli Enti Pubblici è molto vasto, solo a titolo di esempio.

Aziende pubbliche: Istituti zoo profilattici sperimentali di Sicilia, Umbria e Marche, Lazio e Toscana, Valle D’Aosta; Aeronautica militare, US Naval Hopsital Sigonella, Comando Forze Operative Terrestri, Marina Militare Italiana (Comando Scuole della Marina Militare), Molte Aziende Ospedaliere italiane, ecc;

Aziende private: Gruppo Limoni e La Gardenia, Teddy Spa, Indesit, Bayker, AuBai Italia, Irritec, Inalca, Bingo, Ergon, ecc;

si rimanda al link del sito Centro Studi Helios per visualizzare l’elenco: https://www.centrostudihelios.it/

In allegato un elenco non esaustivo dei corsi da me progettati dove viene anche indicato in quali sono stato anche docente e/o ho provveduto alla realizzazione delle dispense didattiche.

Allegato : Elenco corsi progettati con docenza e/o elaborazione dispense

Dall’elenco si evince come abbia progettato corsi per circa 17.000 ore di formazione di cui oltre 10676 in modalità E-Learning e oltre 6200 ore in modalità residenziale e svolto circa 10.000 ore di docenza, di cui oltre 2.200 ore in aula ed il resto in modalità FAD. Di tutte le ore di cui ho svolto docenza io stesso ho provveduto ad elaborare le dispense.

Accreditamenti del Centro Studi Helios

Responsabile degli Accreditamenti del Centro Studi Helios di seguito l’elenco degli accreditamenti ottenuti dal Centro Studi Helios e curati dal sottoscritto:

In data 22/04/2010 il Centro Studi Helios è (unico in tutto il meridione) tra i primi 40 Provider che hanno ottenuto l’accreditamento nazionale dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua (numero ministeriale attribuito 69).

Con D.DG n. 3162 del Assessorato Regionale alla Salute della Regione Siciliana del 24/12/2010, è stato accreditato e inserito nell’Albo unico regionale degli enti pubblici e privati accreditati a svolgere attività di formazione per il rilascio dell’attestato valido su tutto il territorio nazionale della qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS)

Con disposizione prot. 16226 del 16/02/2011 del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale per le attività sanitarie dell’Assessorato Regionale alla Salute della Regione Siciliana, ad effettuare corsi degli alimentaristi ai sensi del Decreto assessoriale del 19/02/2007 e succ. modifiche e integrazioni. Con successiva disposizione dello stesso Assessorato prot. 33775 del 12 Aprile 2011 è stato autorizzato a svolgere corsi di formazione per alimentaristi in modalità a distanza (FAD) (Primo Ente in Sicilia d avere ottenuto tale tipo di autorizzazione)

Con Disposizione prot. 0781 del 10/05/2011 dell’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Sicilia, ad effettuare corsi per RSPP e ASPP, all’interno di questi è autorizzata ad effettuare i corsi di aggiornamento,  in modalità a distanza (FAD).  Tale autorizzazione è stata rinnovata con disposizione 28822 del 09/05/2013

Accreditatamento dell’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Sicilia per le attività di Formazione Continua e la Formazione Professionale con codice di accreditamento CIR AH0121 (sostituito con il codice AAD072 in base al nuovo sistema di accreditamento) .

Implementazione di Piattaforme di E-Learnig

Anno 2005: progettazione ed implementazione della prima piattaforma di E-Learnig”CSHFAD”   utilizzata per la realizzazione del corso di Capo Azienda con metodologia FAD realizzato per CIPAAT di Ragusa e finanziato dalla Regione Sicilia

Anno 2013: progettazione e implementazione della seconda piattaforma di E-Learnig www.cshonline.it basata su piattaforma open office “Moodle”

Anno 2016: progettazione e implementazione della terza piattaforma di E-Learnig www.faditalia.it basata su piattaforma open office “Moodle” 

Settore Qualità e Valutazione.

 Novembre 95 – Gennaio 2000: Attività di consulenza per certificazione dei sistema qualità aziendali secondo la normativa della famiglia UNI ISO 9000. Tale attività è stata svolta in collaborazione con la CNA provinciale di Ragusa

Da Luglio 2000 convenzione con la TECNASERVICE (Società della CNA), con il compito di   responsabile del servizio qualità.  

Da Ottobre 2000 Direttore del Centro Studi Helios centro di formazione e ricerca che svolge le proprie attività nei  settori relativi alla formazione e alla consulenza in materie di informatica, qualità, sicurezza, ambiente e progettazione coofinanziata. Tali attività sono rivolte essenzialmente alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Allo stato attuale ho contribuito, alla certificazione di oltre 130 imprese dislocate in Sicilia con particolare riferimento alle imprese operanti nel settore della formazione e della Sanità

Da Aprile 1996 al 2004 componente del comitato promotore per la costituzione della AICQ (Associazione Italiana per la Qualità) siciliana per la qualità con sede a Palermo presso la fondazione Curella e che vede al suo interno rappresentanti della Confindustria siciliana, delle Università di Palermo e Catania, dell’ITALTEL Sicilia, della Telecom, delle Ferrovie dello Stato e della stessa Fondazione Curella.

Da Marzo 1997 al 2004 componente del comitato promotore per la costituzione del settore nazionale Sanità della AICQ con sede a Roma presso AICQ/CI (AICQ Centro Insulare) Il settore nazionale sanità è  stato ufficializzato dall’AICQ nazionale nel 1998.

Un mio articolo sulla Qualità nel settore della sanità è stato pubblicato sul settimanale “IL SETTIMANALE: Sicilia Imprenditoriale” (seconda settimana di Dicembre 1996).

Altri articoli relativi alla qualità sono stati da me pubblicati nella rivista “PAGINE DAL SUD” edita dal Centro Studi Rossitto di Ragusa.

Da Marzo 1997 al 2004 Componente del nucleo AICQ/CI scuola con sede a Roma presso AICQ/CI che ha come obiettivo la diffusione e l’applicazione delle carte di servizi scolastici, la sensibilizzazione del corpo docente alle tematiche della qualità; l’attuazione dei Sistemi Qualità nella Scuola e negli enti di formazione.

Il 15 Marzo 1997 ho partecipato come relatore al convegno “Introduzione al Sistema Qualità per le Strutture Sanitaria” organizzato da AICQ/ci e A.R.I.S. (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari). La mia relazione aveva il titolo “Quadro normativo e sviluppo della qualità nella Sanità”.

Il convegno si è tenuto presso la Sala dei Marmi della Amministrazione Prov.le di Pescara

Il 29 Ottobre 1997 ho partecipato come relatore al seminario “Trasporti e Qualità” organizzato da UNIONCAMERE E FEDERTRASPOSTO.

La mia relazione aveva il titolo “I finanziamenti per la qualità”.

Il seminario si è svolto presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa.

L’8 novembre 1997  si è svolto un seminario, da me organizzato, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, dal titolo: “LA QUALITÀ NEL SETTORE DELLE IMPRESE ARTIGIANE E DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE” Il seminario è stato organizzato in collaborazione con la CNA Provinciale di Ragusa e in collaborazione con AICQ/CI, ha avuto come obiettivo la diffusione della cultura della qualità nel settore delle imprese artigiane e PMI e si è collocato nell’ambito della “Settimana Europea della Qualità”.  In tale seminario sono stato anche relatore della seguente relazione: “Implementazione di un Sistema Qualità nelle PMI”.

Il 13 marzo 1999 ho organizzato, in collaborazione con l’Osservatorio Culturale Ibleo ed il Provveditorato agli Studi di Ragusa, una conferenza dibattito dal titolo “QUALITÀ’ NELLA SCUOLA” tenutosi presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “ETTORE MAJORANA”. In tale incontro ho svolto il ruolo di moderatore e di relatore.

Il 26 Novembre 2001 in occasione della Settimana Europea per la Qualità indetta dalla DG III della Commissione Europea, in collaborazione con il Provveditorato agli studi di Ragusa, Il Centro Studi F. Rossitto di Ragusa, e AICQ (Associazione Italiana per la Qualità)  ho organizzato il convegno dal titolo: LA QUALITÀ NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA tenutosi presso presso l’Auditorium della Scuola Media Statale “S. Quasimodo” di Ragusa. In tale incontro ho svolto il ruolo di moderatore e di relatore.

Partecipazione come relatore al Convegno del 22/06/2001 a Catania presso il Palazzo di Giustizia organizzato dall’associazione Forense di Catania sull’argomento “La qualità degli studi professionali”.

Dal 1997 al 2015 attività come ispettore di certificazione secondo la norma UNI EN ISO9001, ho svolto tale attività come valutatore esterno per conto di organismi internazionali quali BVQI,  Cermet e Certiquality, Dal 1997 al 2015 sono circa 800 le verifiche ispettive effettuate. Tali verifiche sono state effettuate nei settori con i seguenti codici: 19, 28, 33, 34, 35, 37, 38, 39.

2015: Elaborazione del documento “Qualità e sviluppo Turistico” nel documento viene proposto un nuovo modello per la misurazione per la qualità nel settore turistico e delle linee guida per un Piano di Qualità Turistica (PQT)

Attività di valutazione di Progetti POR

valutazione relativo al progetto “BIT” Codice 199.IT.16.1.PO.011/3.06/9.2.5/0071 Misura 3.06 (su incarico dell’Istituto E-Majorana di Mazzarrone)

valutazione relativo al progetto AMICO COMPUTER Codice 199.IT.16.1.PO.011/3.06/9.2.5/0078 Misura 3.06 (su incarico dell’Istituto E. Fermi di LicodiA Eubea)

valutazione relativo al progetto P.O.R SICILIA “SCUOLA FAMIGLIA TERRITORIO COLLABORARE PER INTEGRARE”  Misura 3.06 (su incarico della Direzione didattica statale 1° Circolo di Comiso ).

Area Pubblica Amministrazione.

Oltre al fatto di essere stato dipendente della Pubblica Amministrazione dal 11/05/1976 al 31/08/1982 come sottufficiale della Marina Militare e di aver lavorato in alcune commesse informatiche relative alla gestione di alcuni settore della P.A. sono da considerare le seguenti esperienze: 

Periodo 1995-1996. Relazioni tecniche per la USL n° 7 di Ragusa e l’Azienda ospedaliera di Ragusa.

Periodo 1995-1998. Responsabile della Progettazione del SIOI (Sistema Informatico Ospedaliero Integrato) dell’Azienda Ospedaliera di Ragusa. Questa attività ha comportato uno studio approfondito della realtà sanitaria sia amministrativa sia quella relativa ai servizi sanitari erogati ed ha comportato il perfezionamento del Sistema Informativo dell’Azienda Ospedaliera su cui è stato poi progettato il Sistema Informatico e l’individuazione dei programmi gestionali/scientifici necessari alla gestione della struttura sanitaria ed alla erogazione dei servizi sanitari. Sulla base degli studi realizzati, ho avuto successivamente il compito, da parte dell’amministrazione sanitaria, di preparare alcuni capitolati di gara relativi all’informatizzazione dell’Azienda Ospedaliera di Ragusa, occupandomi anche per alcuni di essi del relativo collaudo finale.

1997 Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto di Assistenza agli anziani Opera Pia “casa di Ospitalità Iblea”. L’incarico mi è stato conferito dalla Regione Siciliana su segnalazione del Comune di Ragusa in quanto l’istituto è gestito dalla P.A.

Da Luglio del 2000 ad Luglio 2004 componente del nucleo di valutazione dello IACP provinciale di Ragusa (Istituto Autonomo Case Popolari) della provincia di Ragusa. In tale ruolo, con la qualifica di valutatore esterno, ho il compito di valutare il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e gestionali della dirigenza dell’istituto. Tale attività è prevista dall’attuale legislazione inerente la gestione degli enti statali dove la valutazione delle attività del corpo dirigente è affidata a professionisti esterni.

Da luglio 2002 al 2006 consulente per la locale AUSL di Ragusa per le problematiche inerenti l’accreditamento e la certificazione delle strutture sanitarie.

Istruzione e formazione

 

• Date (da – a)

 

GENNAIO 2009.

 

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Giornata di Formazione/Aggiornamento per valutatori CERTIQUALITY svoltasi a Milano  relativamente alle norme ISO9000:2008

 

• Date (da – a)

 

17/01/2007.

 

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Giornata di Formazione/Aggiornamento per valutatori CERTIQUALITY svoltasi a Napoli relativamente alle norme ISO9000:2000

 

 

 

• Date (da – a)

 

Giugno 2000

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

. Corso di Aggiornamento per Valutatori BVQI svoltasi a Pomezia relativo alla normativa ISO9001:2000

 

 

2/10/2000 Giornata di Formazione/Aggiornamento per valutatori Cermet svoltasi a Bologna relativamente alle norme ISO9000:2000.

• Date (da – a)

 

Gennaio del 1996

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

AICQ/SICEV

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Corso delle 40 ore per valutatore di Sistema Qualità

Superamento dell’esame per “Valutatori di Sistemi Qualità” riconosciuto dall’organismo di certificazione  del personale valutatore AICQ/SICEV e svolto presso il “Centro Congressi Villa Tuscolana” di Frascati.

• Qualifica conseguita

 

Valutatore Sistema Qualità

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

• Date (da – a)

 

Giugno del 1995

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Bologna presso la sede della DATAMAT S.p.A.

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Corso di Management su Business Object, strumento di analisi e di interrogazione di Database.

 

• Date (da – a)

 

1993-1995

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Università di Pisa

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Frequenza biennale (1993-1995) al corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, con specializzazione in conservazione dei beni archivistici e librari.

 

• Date (da – a)

 

Marzo del 1993

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

 Roma presso la sede della ORACLE ITALIA S.p.A

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Corso di perfezionamento e aggiornamento sui DB. Relazionale D.B Administrator.

 

• Date (da – a)

 

Aprile del 1992

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Firenze presso la sede della DATAMAT S.p.A.

 

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Corso di formazione su DataBase Relazionale ORACLE, e di  D.B Administrator.

 

 

• Date (da – a)

 

Aprile del 1992

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Firenze presso la sede della DATAMAT S.p.A.

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Corso di formazione su DataBase Relazionale ORACLE, e di  D.B Administrator.

 

• Date (da – a)

 

1990

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Università di Pisa

 

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Tesi su “Evoluzione dello schema nei sistemi per la gestione di basi di dati orientati agli oggetti “.

 

• Qualifica conseguita

 

Laurea in Scienze dell’informazione

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

 

 

• Date (da – a)

 

1981

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Marina Militare Italiana

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

corso di capo centrale ” Gestione di una centrale di tiro”.Corso seguito presso il CENTRO ADDESTRAMENTO AERONAVALE DELLA MARINA MILITARE.

• Qualifica conseguita

 

Capo Centrale

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

 

 

• Date (da – a)

 

1979

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Istituto Professionale GALILEO FERRARIS di Ragusa.

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

 

• Qualifica conseguita

 

Maturità Professionale per “Tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche “

 

 

Capacità e competenze personali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

 

Madrelingua

 

Italiano

 

Altre lingua

 

 

 

Tedesco

Capacità di lettura

 

Discreta

Capacità di scrittura

 

Sufficiente

Capacità di espressione orale

 

Discreta

 

Capacità e competenze relazionali

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

 

Competenze relazionali e comunicative derivante da oltre 30 anni di attività lavorativa nei seguenti settori:

CAPO CENTRALE NELLA MARINA MILITARE ITALIANA CON RESPONSABILITA’ DEL PERSONALE ADDETTO ALLA CENTRALE DI  TIRO

ATTIVITA’ DI FORMATORE DAL 1995

DIRETTORE DELLA SOCIETA’ DEL CENTRO STUDI HELIOS DAL 2000 AD OGGI

 

Capacità e competenze organizzative  

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.

 

Competenze diretti derivante da attività lavorativa nei seguenti settori:

CAPO CENTRALE NELLA MARINA MILITARE ITALIANA CON RESPONSABILITA’ DEL PERSONALE ADDETTO ALLA CENTRALE DI  TIRO

DIRETTORE DELLA SOCIETA’ DEL CENTRO STUDI HELIOS DAL 2000

Organizzatore di 2 edizioni del Premio Heritage Sicilia

 

Capacità e competenze tecniche

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

 

Competenze tecniche derivanti dalla professione di informatico con esperIenza TRENTENNALE

 

Capacità e competenze artistiche

Musica, scrittura, disegno ecc.

 

Organizzatore di eventi culturali (si veda quanto detto a proposito del Premio Ragusani, del Mondo e di altre iniziative culturali)

Autore di oltre 30.000 immagini di Sicilia, di cui oltre 5.000 visibili sul sito www.lasiciliainrete.it .

Alcune delle mie foto sono state pubblicate in riviste o utilizzate per la promozione del territorio e la produzione di produzioni multimediali.

 

Altre capacità e competenze

Competenze non precedentemente indicate.

 

Esperto nel settore della multimedialita’ e dei beni culturali. derivante da una passione che mi porta da oltre 20 anni a studiare e raccontare il patrimonio culturale siciliano.

 

Patente o patenti

 

B

 

Ulteriori informazioni

 

 

 

 

Si autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi della D.lgs 196/2003

 

Ragusa  01/04/2018

 

 

 

 

 

Condividi/Share
Share
Share