Carta dei Sentieri e delle Regie Trazzere: Visione di insieme

Mappa globale e aggiornata in tempo reale della Carta dei Sentieri e delle Regie Trazzere di Sicilia, rientranti nel progetto  Antichi cammini e Itinerari Storici di Sicilia

La mappatura mira a fornire una panoramica completa, abbracciando anche i segmenti presenti nella Carta dei Cammini e delle Trasversali Sicule, Greche e Romane. Anche se questi ultimi vengono analizzati separatamente, l’obiettivo resta quello di integrarli nell’insieme, insieme ai siti archeologici.

L’obiettivo principale del progetto è la ricostruzione degli antichi tracciati, senza limitarsi alla loro attuale accessibilità. È importante considerare che numerosi tracciati non sono più esistenti o risultano impraticabili. Nonostante ciò, crediamo che la mappatura possa rivelarsi preziosa per identificare i futuri cammini, soprattutto per quelle porzioni ancora accessibili.

E’ possibile passare alla visione con una migliore leggibilità e al contempo stesso maggiori informazioni di dettaglio, accedendo  a singole aree tematiche o territoriali. Al momento sono attive le seguenti pagine web:

Nella fase iniziale, si darà priorità ai percorsi che si avvicinano a quelli che si ritiene siano stati gli antichi cammini greci e romani.

Il progetto Antichi Cammini e Itinerari Storici di Sicilia è svolto con la collaborazione di AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali e del Centro Studi Helios.

Visione di insieme globale

Speciale Professionisti 

Speciale Formazione

Condividi/Share
Share
Share