Tu sei qui: Home » Diventare Autori di La Sicilia (e Malta) in Rete

Diventare Autore di La Sicilia (e Malta) in Rete

E’ possibile contribuire al progetto Heritage Sicilia (dal 2018 comprende anche Malta) segnalando beni culturali (materiali e immateriali) non presenti nella piattaforma “La Sicilia (e Malta) in Rete” o segnalando eventuali errori nelle informazioni presenti, fornendo schede descrittive e/o immagini di qualunque elemento possa essere considerato Patrimonio Culturale  siciliano e maltese.

I contributi possono essere forniti in vari modi:

  1. Tramite uno degli “Archivi 3.0 di Sicilia in Rete: sono un insieme di banche dati tematiche riguardante la cultura e il Patrimonio Culturale siciliano e maltese aperte al contributo della collettività e caratterizzate dalla tecnologia web 3.0.
  2. Inserendo i vostri post sul nostro Social Blog con “My Posts.
  3. Attraverso i social network, si vedano a tal proposito le pagine:

Sicilia Social Stream  per i contributi di tipo generale (solo Sicilia)

Malta Social Stream  per i contributi di tipo generale (solo Malta)

Sicilia Media Gallery Social Stream per i contributi relativi ad immagini e video (solo Sicilia)

Malta Media Gallery Social Stream per i contributi relativi ad immagini e video (solo Malta)

Nota: Alcune delle immagini di Sicilia Media Gallery Social Stream e Malta Media Gallery Social Stream, selezionate dalla nostra redazione, saranno inserite nella Banca Dati “Sicilia e Malta Media Gallery”

4. Inviando i contributi alla seguente mail: redazione@centrostudihelios.it, provvederemo noi ad inserire i contributi nelle aree del portale più adeguate, indicando l’autore del contributo

Nota: La redazione si riserva di accettare o meno i vostri contributi, l’inserimento di un vostro post o scheda all’interno delle Banche dati 3.0  va effettuato sotto la vostra responsabilità anche in relazione della normativa sui diritti di autore.

I Tuoi Commenti direttamente da Facebook

 

Consigli utili 

  1. Inserire i contributi su una Banca Dati 3.0 

Inserire una scheda è molto semplice,  basta, effettuare il login sul portale (o registrarsi se non lo si è ancora fatto) cliccare sul  pulsante “Inserimento Archivi Sicilia in Rete”, scegliere la Banca Dati desiderata e riempire i campi con le informazioni richieste. Nota: La pubblicazione inserita sarà visibile solo dopo l’approvazione da parte della redazione.

Come modificare le informazioni inserite

Per modificare una scheda basta cliccare sul pulsante che compare in alto a destra della scheda stessa :   la scheda si aprirà in modalità modifica. Nota: il pulsante   è visibile solo sulle schede da voi inserite e solo se avete fatto il login con le vostre credenziali.

2. Inserire post su Sicilia Social Blog tramite la pagina My Post 

L’inserimento è possibile solo per gli utenti iscritti e solo dopo aver effettuato il login. Cliccare sul pulsante “My Post” per aprire la pagina, successivamente cliccare su: “Crea nuovo Articolo”.  Ad esclusione degli utenti “Editor” Il post sarà possibile solo dopo approvazione da parte di un amministratore. Inoltre gli utenti “Editor”, oltre a caricare una immagine  di copertina, possono inserirne altre all’interno dell’articolo. Se vuoi diventare utente “Editor” invia una mail di richiesta a redazione@centrostudihelios.it

3. Attraverso i Social Network 

In tempo reale le ultime immagini dai vari Social Network (in particolare con tag #siciliainrete) vengono visualizzati sulla nostra pagina web “Sicilia in Rete Social Stream” . Basta postare su Instagram, Yutube o Twitter con l’hashtag #siciliainrete o sul gruppo fb “Heritage Sicilia” e lo vedrete in tempo reale sulla pagina.

Nota per gli Autori

Se riconoscete tra le foto o i documenti inseriti una foto o documento di vostra proprietà e non è stato indicato il vostro nome segnalatelo a redazione@centrostudihelios.it, potete chiedere la correzione del campo autore, l’eliminazione del contributo dalla banca dati o dal post/pagina. Laddove possibile, potete chiedere il controllo della pagina contenente il contributo inserito in modo che possiate voi stessi apportare modifiche alla pagina associata.

Diventare Autori di La Sicilia e Malta in Rete

Leave a Reply

Share