Tu sei qui: Home » Il Castello di Mussomeli: Storia e Leggenda

Share This Post

Castelli e Rocche di Sicilia / Luoghi

Il Castello di Mussomeli: Storia e Leggenda

Anello-attribuito-a-Guiscardo-de-La-Portes

Il Castello di Mussomeli: Storia e Leggenda

Il Castello di Mussomeli si trova in Contrada Castello a circa 2 km da Mussomeli, sorge su uno sperone di roccia alto 80 metri e circondato da campagne e uliveti. Fu fatto costruire dal Manfredi III Chiaramonte nella seconda metà del XIV secolo, dopo aver ottenuto la Signoria di Castronovo e Mussomeli. Il Castello è a picco dal lato Sud-Ovest, mentre è accessibile dal lato Nord-Est attraverso una percorso a tornanti su una ripida scarpata. Un primo restauro avviene nel 1909, un secondo restauro avviene alla fine del XX sec. a cura delle Soprintendenze di Palermo, Agrigento e Caltanissetta. E’ attualmente fruibile ai visitatori. 

Una leggenda narra la storia di tre principesse che furono murate vive in una delle stanze del castello dal principe Federico, loro fratello, prima di partire per la guerra. La guerra pare si protrasse talmente a lungo che alla fine, nonostante l’abbondante scorta di viveri, il principe ritrovò le sorelle morte e con le scarpe in bocca. Pare, che da allora, nelle notti di plenilunio sia possibile udire i lamenti delle tre fanciulle che piangono per la triste sorte subita e le urla del fratello che grida alla luna tutta la sua rabbia per il rimorso di averne causato la morte.

Il Castello è anche legato alla leggenda della Baronessa di Carini in quanto uno dei proprietari fu proprio Don Cesare Lanza il cui nome  è entrato nella leggenda per l’efferato omicidio della figlia Donna Laura, baronessa di Carini.

All’interno della Banca Dati “Patrimonio Culturale Siciliano” abbiamo inserito una scheda dettagliata con la storia, la descrizione del monumento, le leggende legate al castello e la mappa georeferenziata con indicazione del percorso per raggiungere il Castello vi invitiamo a visitarla: 

Castello di Mussomeli 

Anello-attribuito-a-Guiscardo-de-La-PortesAnello-attribuito-a-Guiscardo-de-La-Portes

Castello di MussomeliArmeria

7 Arco a sesto acuto
Arco a sesto acuto

Share This Post

Leave a Reply