Tu sei qui: Home » Blog La Sicilia in Rete » Riserva dello Zingaro

Share This Post

Senza categoria

Riserva dello Zingaro

La Riserva è stata istituita con le Leggi  Regionali  98/81 e 16/96, si estende nella parte Occidentale del Golfo di Castellammare, nella penisola di San Vito Lo Capo che si affaccia sul Tirreno tra Castellammare del Golfo e Trapani, ha un’area di 1600 ettari (tutti in zona A) e  ricade per gran parte nel comune di San Vito Lo Capo e in misura minore nel comune di Castellammare; si estende lungo 7 Km di costa ed è un vero paradiso della natura per la grande varietà di ambienti naturali presenti. La costa si apre sul mare con muraglioni calcarei alti e frastagliati, interrotti da calette, anfratti rocciosi e grotte. L’altitudine delle sue vette varia dai 610 m s.l.m. di Pizzo Passo del Lupo ai 913 di Monte Speziale.

La Riserva presenta due ingressi, uno da Scopello (ingresso principale, più attrezzato dal punto di vista ricettivo) e uno da San Vito Lo Capo.
Per accedere alla Riserva da Sud, arrivando in automobile dall’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, scegliere l’uscita per Castellammare del Golfo e proseguire sulla Strada Statale 187 in direzione Trapani. Imboccare, dopo circa 4 Km, lo svincolo per Scopello che conduce fino alla costa. Giunti alla località Guidaloca, si prosegue sino a raggiungere e superare la Tonnara di Scopello e i suoi magnifici faraglioni. Dopo pochi km si incontra la galleria che segna l’ingresso a Sud della Riserva. Lasciata l’automobile nell’apposito parcheggio, si prosegue a piedi, a partire da Cala di Mazzo di Sciacca, attraverso i sentieri della Riserva.
Per accedere alla Riserva da Nord, è invece necessario seguire la Strada Statale 187 fino al bivio per San Vito Lo Capo e da qui, facendo il periplo della penisola, arrivare al parcheggio della Riserva, ubicato a circa 500 metri dalla Tonnarella dell’Uzzo.

Scheda di approfondimento

Descrizione, flora, fauna e informazioni sul sito

Sito di Interesse Comunitario correlato

“Capo S. Vito, M. Monaco, Zingaro, Faraglioni Scopello, M. Sparacio” 

Codice Natura 2000: ITA010017 – Ettari: 7293

Aree Attrezzate Demaniali interessate:

Zingaro_Uzzo

 

Zingaro_Capreria

Tipologia sito
RNO = Riserva Naturale Orientata

SIC = Sito di Interesse Comunitario

 

Mappa Ministeriale sito SIC

 

Link

Siti istituzionali e Link relativi

 riserva dello zingaro

Tour Fotografico

Immagini Riserva dello Zingaro

 

Mappa del sito        

 

Ente Gestore

Azienda Regionale Foreste Demaniali Regione Siciliana: Tel. +39 091 6274235

Pagina web autogestita

Pagina a disposizione dell’autorità di gestione

Documenti

Decreto di Istituzione

Regolamento

Formulario Natura 2000

Share This Post

Leave a Reply

Share