4. Un esempio di fattori e indicatori della qualità

Continuiamo l’approfondimento dei concetti espressi nell’articolo precedente “Fattori e Indicatori della qualita” attraverso un semplice esempio.

 Consideriamo il caso di un evento (ad esempio mostra fotografica o di pittura) realizzato all’interno di un bene culturale adibito a eventi espositivi, altri esempi specifici potrebbero essere fatti per altre realtà: alberghi, ristoranti, bar.

 Fattore di qualità: Tutela

Indicatori:

1) Disposizione delle opere in modo da tutelare le strutture e le infrastrutture in cui sono inseriti

Evidenze oggettive:

  • assenza di opere o espositori appesi con tecniche invasive (colla o chiodi sui muri)
  • movimentazione e disposizione di eventuali espositori in modo da tutelare gli ambienti in cui sono collocati

2) Movimentazione, disposizione e utilizzo di attrezzature in modo da tutelare le strutture e le infrastrutture

3) Disposizione della cartellonistica informativa al fine di tutelare gli ambienti e gli arredi (vedi nastro isolante attaccato alle porte verniciate)

4) Adeguata sorveglianza e degli ambienti utilizzati per la mostra

 5) Assenza di attività non compatibili con la tutela del Bene Culturale (cucinare, fuochi di artificio, eventi ludici o sportivi a rischio, ecc)

Fattore di qualità: Accessibilità

Indicatori:

1) Assenza di barriere architettoniche

Evidenze : assenza di scalini o ostacoli durante il percorso, porte a norma, servizi igienici adeguati e facilmente raggiungibili, ecc

2) Orari di apertura adeguati

3) Presenza di parcheggi nelle vicinanze

4) Adeguate informazioni su orari di apertura, percorsi e mezzi per raggiungere i locali che ospitano la mostra

Per un approfondimento dei fattori relativi al fattore “accessibilità” si veda uno dei prossimi articoli “Turismo Accessibile”

 Fattore di qualità: Accoglienza

Indicatori:

1) Ambienti gradevoli e confortevoli (evidenze: luci, colori e temperatura adeguati, musica di sottofondo, assenza di rumori estranei al contesto, ecc)

2) Presenza di Arredi e servizi per l’accoglienza  (Sedie, servigi igienici, presenza di contenitori con caramelle, ecc)

3) Presenza nelle immediate vicinanze di punti di ristoro

4) Presenza di personale che accoglie e orienta i visitatori

5) Aspetto dei locali (assenza di: umidità, crepe, cattivi odori, ecc)

6) Aspetto del personale (personale ben vestito)

Fattore di qualità: Comunicazione

1) Presenza di personale multilingue laddove è opportuno

2) Presenza di depliant e opuscoli informativi anche nelle diverse lingue

3) Presenza di adeguata cartellonistica

4) Adeguate informazioni su orari di apertura, percorsi e mezzi per raggiungere i locali che ospitano l’evento (indicatore valido anche per il fattore qualità: accessibilità)

5) Presenza di locandine distribuite nei punti strategici del territorio

6) Informazioni in loco sugli orari di apertura e chiusura

7) Preventiva presenza nei media prima dell’inizio dell’evento

8) Personale a disposizione dei fruitori dell’evento per fornire informazioni utili

9) Adeguate informazioni sulle opere e sugli autori delle stesse

Ignazio Caloggero

 

[wp_ad_camp_1]

Qualità Turismo e Patrimonio Culturale

Un esempio di fattori e indicatori della qualità

Condividi/Share
Share
Share