Tu sei qui: Home » Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche

Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche (MSC-DT)

“Turismo di Qualità e Qualità nel Turismo”

Il Profilo Professionale

Chi è

Il Manager per lo Sviluppo e la Competitività delle Destinazioni Turistiche (MSC-DT) propone Piani di Sviluppo Turistico e Valuta la Competitività sia delle Destinazioni Turistiche che delle singole offerte turistiche. Questa figura professionale possiede competenze specifiche per offrire il proprio supporto in un ampio contesto di riferimento:

  • Macro contesto: consulenza per misurare la competitività dell’offerta turistica globale e la redazione del Piano di Sviluppo Turistico
  • Micro contesto: consulenza per misurare la competitività della singola offerta turistica e per l’innovazione tecnologica e organizzativa delle aziende pubbliche e private appartenenti alla filiera turistica.

L’attività professionale del Manager per lo Sviluppo e la Competitività delle Destinazioni Turistiche costituisce attività professionale non regolamentata ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 4/2013 che comprende le professioni non organizzate in ordini o collegi.

Le sue conoscenze

Il MSC-DT possiede una profonda cultura e conoscenza aggiornata dei seguenti elementi:

  • Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale
  • Sistemi di Gestione e processi organizzativi innovativi per le aziende pubbliche e private appartenenti alla filiera turistica
  • Processi e Strumenti, anche del settore Information and Comunication Tecnology (ICT), per:
    • La fruizione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale e delle singole offerte turistiche
    • La misurazione della Competitività Turistica
    • Lo sviluppo dell’Offerta Turistica

Il percorso formativo

Destinatari del percorso formativo

Gli argomenti trattati rendono adatto il percorso formativo ad un’ampia platea di persone, sostanzialmente chiunque operi o desideri operare all’interno della filiera culturale e turistica (Consulenti e Operatori Turistici).

  • Consulenti:
    • consulenza per misurare la competitività dell’offerta turistica e la redazione del Piano di Sviluppo Turistico
    • consulenza per la realizzazione di Sistemi di Gestione e processi organizzativi innovativi per le aziende pubbliche e private appartenenti alla filiera turistica.
  • Dirigenti della P.A e di Strutture operanti nel settore della promozione turistica
  • Operatori Turistici

La frequenza di singoli corsi (Unità Didattiche) permette di acquisire competenze su specifici argomenti utili a:

    • Operatori nelle strutture appartenenti alla filiera del turismo (strutture ricettive, della ristorazione, servizi turistici, ecc.)
    • Operatori culturali e responsabili di eventi culturali

Strutturazione del percorso formativo

Per la formazione di tale figura è stato realizzato un percorso formativo specifico di 800 ore di impegno complessivo ore strutturato in:

  • Percorso formativo di 500 ore in modalità E-learning, strutturato in are tematiche e singole unità didattiche (U.D) necessarie per la formazione specifico del “Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche”
  • Project Work: 150 
  • Studio individuale ed esercitazioni: 150 ore (orientativamente 30 ore per ogni singolo modulo di 100 ore in modalità E-Learning)

Il corso può essere frequentato online senza vincoli di orario e da qualsiasi località. L’esame finale può essere svolto in presenza presso una delle sedi indicate dalla segreteria tecnica o in videoconferenza tramite PC, portatile o semplice dispositivo mobile collegato a Internet.

  •  

Didattica in modalità E-Learning (cliccate sul modulo per i dettagli):

 Ad ogni modulo sono associate ulteriori 30 ore di esercitazione e studio individuale per cui l’impegno complessivo richiesto per la formazione è di 650 ore

 Project Work e Esame Finale 

L’attività di Project Work avrà come obiettivo lo sviluppo di un progetto relativo a contesti reali concordati con il Tutor didattico. L’impegno complessivo per il Project Work è di almeno 150 ore. L’esame finale (scritto e orale).
Gli allievi che completeranno tutti i moduli ed effettuato le attività previste dal Project Work potranno accedere all’esame finale per l’ottenimento del titolo: “Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche” e l’inserimento nel registro “Registro MSC-DT”

Costo

Costo di iscrizione intero corso rateizzato € 1400 + IVA  = € 1708 (300 + IVA in sede di prima iscrizione + 5 rate di € 220 + IVA**)
Pagamento prima rata (in caso di pagamento rateale)

In caso di pagamento totale all’inizio del corso si applica uno sconto del 30%
Intero percorso formativo € 980 + IVA = € 1195,60 (Acquista intero corso)

** In caso di pagamento rateale, l’attivazione dei singoli moduli è legata allo stato di avanzamento dei pagamenti. Le rate vanno pagate prima dell’attivazione dei singoli moduli. L’ultima rata deve essere pagata prima della fase di Project Work.

Crediti formativi e Attestato finale

Per acquisire il Titolo di “Manager per lo Sviluppo e la Competitività delle Destinazioni Turistiche” è necessario aver frequentato l’intero percorso formativo, svolto il Project Work e superato l’esame finale acquisendo il totale di 35 Crediti Formativi. (5 C.F per ogni modulo formativo di 100 ore, 5 C.F per la fase di Project Work e 5 C.F per l’esame finale).

Requisiti di conoscenza, abilità e competenza

I Requisiti di conoscenza, abilità e competenza della figura professionale “Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche” sono stati definiti in base allo schema elaborato dal Centro Studi Helios “CSH-PPT.V1.1: Profili Professionali per il Turismo (PPT) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenze -”. Lo schema CSH-PPT.V1.1 è stato elaborato in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF) e al modello e-CF 3.0 (European e-Competence Framework) ciò al fine di una maggiore spendibilità, trasparenza, riconoscibilità nazionale e internazionale e spendibilità del titolo acquisito.  

I Registri della figura professionale

Il Centro Studi Helios ha istituito 2 registri:

  • Registro MSC-DT: registro dei professionisti abilitati alla professione “Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche” a cui potrà accedere chi ha ottenuti i 35 Crediti Formativi previsti dal Percorso formativo
  • Registro MSC-DT Senior: rivolto ai “Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche” che dimostrino il possesso di ulteriori requisiti in termini di titoli di studio (Apprendimento formale) e di esperienza lavorativa (Apprendimento informale) previsti da uno schema predisposto dal Centro Studi Helios.

I registri costituiscono un Marchio di Garanzia che attesta il possesso dei requisiti di conoscenze, abilità e competenze previsti per il profilo professionale in oggetto e sono a disposizione degli Enti pubblici e delle aziende private della filiera turistica interessate alla figura professionale “Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche”.  I registri MSC-DT sono riconosciuti dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)

Perché nasce questa figura

È ormai chiaro a tutti, e i dati statistici lo confermano, che la ripresa economica è subordinata allo sviluppo turistico ma questo potrà avvenire solo se l’immenso Patrimonio Culturale di cui disponiamo sarà gestito in qualità e promosso in modo adeguato.

Ecco quindi la necessità che i processi di sviluppo turistico dovranno essere pensati e pianificati con il contributo di figure professionali che abbiamo una profonda cultura e conoscenza aggiornata dei seguenti aspetti:

  • Cosa promuovere: Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale
  • Come promuoverlo: Metodologie del Quality Management e della Innovazione Organizzativa delle aziende pubbliche e private appartenenti alla filiera turistica
  • Con quali strumenti: Processi e Strumenti, anche del settore ICT (Information and Comunication Tecnology), per:
    • La fruizione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale e delle singole offerte turistiche
    • La misurazione della Competitività Turistica
    • L’innovazione tecnologica
    • Lo sviluppo dell’Offerta Turistica anche in chiave integrata

Questi aspetti sono in linea a quanto previsto nel Piano Strategico per il turismo 2017-2022 del MIBACT che agisce proprio su queste leve fondamentali come:

  • l’innovazione tecnologica e organizzativa,
  • la valorizzazione delle competenze,
  • la qualità dei servizi,
  • l’integrazione dell’offerta turistica

Ed infatti i 4 grandi obiettivi del PST 2017-2022 sono:

  1. Innovare, specializzare e integrare l’offerta nazionale
  2. Accrescere la competitività del sistema turistico
  3. Sviluppare un marketing efficace e innovativo
  4. Realizzare una governance efficiente e partecipata nel processo di elaborazione e definizione del Piano.

Tra le nuove figure professionali che più si adattano a contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PST 2017-2022 vi è sicuramente il “Manager per lo Sviluppo e la Competitività delle Destinazioni Turistiche” (MSC-DT).

Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: info@centrostudihelios.it

Scopri tutti i nostri corsi

Corsionlinex330x200

Cataloghi Corsi in Fad

[wp_ad_camp_1]

© Centro Studi Helios

Corso in Promozione Turistica e Gestione del Patrimonio Culturale

X
X