Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche (MSC-DT)
“Turismo di Qualità e Qualità nel Turismo”
Il Profilo Professionale
Chi è
Il Manager per lo Sviluppo e la Competitività delle Destinazioni Turistiche (MSC-DT) propone Piani di Sviluppo Turistico e Valuta la Competitività sia delle Destinazioni Turistiche che delle singole offerte turistiche. Questa figura professionale possiede competenze specifiche per offrire il proprio supporto in un ampio contesto di riferimento:
- Macro contesto: consulenza per misurare la competitività dell’offerta turistica globale e la redazione del Piano di Sviluppo Turistico
- Micro contesto: consulenza per misurare la competitività della singola offerta turistica e per l’innovazione tecnologica e organizzativa delle aziende pubbliche e private appartenenti alla filiera turistica.
L’attività professionale del Manager per lo Sviluppo e la Competitività delle Destinazioni Turistiche costituisce attività professionale non regolamentata ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 4/2013 che comprende le professioni non organizzate in ordini o collegi.
Le sue conoscenze
Il MSC-DT possiede una profonda cultura e conoscenza aggiornata dei seguenti elementi:
- Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale
- Sistemi di Gestione e processi organizzativi innovativi per le aziende pubbliche e private appartenenti alla filiera turistica
- Processi e Strumenti, anche del settore Information and Comunication Tecnology (ICT), per:
- La fruizione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale e delle singole offerte turistiche
- La misurazione della Competitività Turistica
- Lo sviluppo dell’Offerta Turistica
Il percorso formativo
Destinatari del percorso formativo
Gli argomenti trattati rendono adatto il percorso formativo ad un’ampia platea di persone, sostanzialmente chiunque operi o desideri operare all’interno della filiera culturale e turistica (Consulenti e Operatori Turistici).
- Consulenti:
- consulenza per misurare la competitività dell’offerta turistica e la redazione del Piano di Sviluppo Turistico
- consulenza per la realizzazione di Sistemi di Gestione e processi organizzativi innovativi per le aziende pubbliche e private appartenenti alla filiera turistica.
- Dirigenti della P.A e di Strutture operanti nel settore della promozione turistica
- Operatori Turistici
La frequenza di singoli corsi (Unità Didattiche) permette di acquisire competenze su specifici argomenti utili a:
-
- Operatori nelle strutture appartenenti alla filiera del turismo (strutture ricettive, della ristorazione, servizi turistici, ecc.)
- Operatori culturali e responsabili di eventi culturali
Strutturazione del percorso formativo
Per la formazione di tale figura è stato realizzato un percorso formativo specifico di 800 ore di impegno complessivo ore strutturato in:
- Percorso formativo di 500 ore in modalità E-learning, strutturato in are tematiche e singole unità didattiche (U.D) necessarie per la formazione specifico del “Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche”
- Project Work: 150
- Studio individuale ed esercitazioni: 150 ore (orientativamente 30 ore per ogni singolo modulo di 100 ore in modalità E-Learning)
Il corso può essere frequentato online senza vincoli di orario e da qualsiasi località. L’esame finale può essere svolto in presenza presso una delle sedi indicate dalla segreteria tecnica o in videoconferenza tramite PC, portatile o semplice dispositivo mobile collegato a Internet.
Didattica in modalità E-Learning (cliccate sul modulo per i dettagli):
- Modulo 1: Il Patrimonio Culturale (100 ore – 5 C.F)
- Modulo 2: Quality Management (100 ore – 5 C.F)
- Modulo 3: Aspetti Giuridici e finanziari (100 ore – 5 C.F)
- Modulo 4: Strumenti per il settore turistico (100 ore – 5 C.F)
- Modulo 5: Strumenti di base e trasversali (100 ore – 5 C.F)
Ad ogni modulo sono associate ulteriori 30 ore di esercitazione e studio individuale per cui l’impegno complessivo richiesto per la formazione è di 650 ore
Project Work e Esame Finale
L’attività di Project Work avrà come obiettivo lo sviluppo di un progetto relativo a contesti reali concordati con il Tutor didattico. L’impegno complessivo per il Project Work è di almeno 150 ore. L’esame finale (scritto e orale).
Gli allievi che completeranno tutti i moduli ed effettuato le attività previste dal Project Work potranno accedere all’esame finale per l’ottenimento del titolo: “Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche” e l’inserimento nel registro “Registro MSC-DT”
Costo
Costo di iscrizione intero corso rateizzato € 1400 + IVA = € 1708 (300 + IVA in sede di prima iscrizione + 5 rate di € 220 + IVA**)
Pagamento prima rata (in caso di pagamento rateale)
In caso di pagamento totale all’inizio del corso si applica uno sconto del 30%
Intero percorso formativo € 980 + IVA = € 1195,60 (Acquista intero corso)
** In caso di pagamento rateale, l’attivazione dei singoli moduli è legata allo stato di avanzamento dei pagamenti. Le rate vanno pagate prima dell’attivazione dei singoli moduli. L’ultima rata deve essere pagata prima della fase di Project Work.
Crediti formativi e Attestato finale
Per acquisire il Titolo di “Manager per lo Sviluppo e la Competitività delle Destinazioni Turistiche” è necessario aver frequentato l’intero percorso formativo, svolto il Project Work e superato l’esame finale acquisendo il totale di 35 Crediti Formativi. (5 C.F per ogni modulo formativo di 100 ore, 5 C.F per la fase di Project Work e 5 C.F per l’esame finale).
Requisiti di conoscenza, abilità e competenza
I Requisiti di conoscenza, abilità e competenza della figura professionale “Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche” sono stati definiti in base allo schema elaborato dal Centro Studi Helios “CSH-PPT.V1.1: Profili Professionali per il Turismo (PPT) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenze -”. Lo schema CSH-PPT.V1.1 è stato elaborato in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF) e al modello e-CF 3.0 (European e-Competence Framework) ciò al fine di una maggiore spendibilità, trasparenza, riconoscibilità nazionale e internazionale e spendibilità del titolo acquisito.
I Registri della figura professionale
Il Centro Studi Helios ha istituito 2 registri:
- Registro MSC-DT: registro dei professionisti abilitati alla professione “Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche” a cui potrà accedere chi ha ottenuti i 35 Crediti Formativi previsti dal Percorso formativo
- Registro MSC-DT Senior: rivolto ai “Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche” che dimostrino il possesso di ulteriori requisiti in termini di titoli di studio (Apprendimento formale) e di esperienza lavorativa (Apprendimento informale) previsti da uno schema predisposto dal Centro Studi Helios.
I registri costituiscono un Marchio di Garanzia che attesta il possesso dei requisiti di conoscenze, abilità e competenze previsti per il profilo professionale in oggetto e sono a disposizione degli Enti pubblici e delle aziende private della filiera turistica interessate alla figura professionale “Manager per lo sviluppo e la competitività delle destinazioni turistiche”. I registri MSC-DT sono riconosciuti dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)
Perché nasce questa figura
È ormai chiaro a tutti, e i dati statistici lo confermano, che la ripresa economica è subordinata allo sviluppo turistico ma questo potrà avvenire solo se l’immenso Patrimonio Culturale di cui disponiamo sarà gestito in qualità e promosso in modo adeguato.
Ecco quindi la necessità che i processi di sviluppo turistico dovranno essere pensati e pianificati con il contributo di figure professionali che abbiamo una profonda cultura e conoscenza aggiornata dei seguenti aspetti:
- Cosa promuovere: Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale
- Come promuoverlo: Metodologie del Quality Management e della Innovazione Organizzativa delle aziende pubbliche e private appartenenti alla filiera turistica
- Con quali strumenti: Processi e Strumenti, anche del settore ICT (Information and Comunication Tecnology), per:
- La fruizione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale e delle singole offerte turistiche
- La misurazione della Competitività Turistica
- L’innovazione tecnologica
- Lo sviluppo dell’Offerta Turistica anche in chiave integrata
Questi aspetti sono in linea a quanto previsto nel Piano Strategico per il turismo 2017-2022 del MIBACT che agisce proprio su queste leve fondamentali come:
- l’innovazione tecnologica e organizzativa,
- la valorizzazione delle competenze,
- la qualità dei servizi,
- l’integrazione dell’offerta turistica
Ed infatti i 4 grandi obiettivi del PST 2017-2022 sono:
- Innovare, specializzare e integrare l’offerta nazionale
- Accrescere la competitività del sistema turistico
- Sviluppare un marketing efficace e innovativo
- Realizzare una governance efficiente e partecipata nel processo di elaborazione e definizione del Piano.
Tra le nuove figure professionali che più si adattano a contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PST 2017-2022 vi è sicuramente il “Manager per lo Sviluppo e la Competitività delle Destinazioni Turistiche” (MSC-DT).
Per informazioni: Centro Studi Helios 0932 229065 mail: info@centrostudihelios.it
Scopri tutti i nostri corsi