Tu sei qui: Home » Progetto Hermes 3.0

Il Progetto Hermes 3.0 

Hermes 3.0: Una rete di Piattaforme multimediali per connettere il mondo che sta attorno a noi. 

E’ possibile leggere il progetto scorrendo la pagina o scaricarlo (formato .pdf)
 PROGETTOHERMES3PUNTO0-ver3-1

Hermes 3.0: Una rete di Piattaforme multimediali per connettere il mondo attorno a noi.

Presentazione del Progetto.

Nella mitologia Hermes (Ermes, Ermete, Mercurio), è il messaggero degli dei, è colui che indica la giusta via (a lui sono dedicati i pilastri rettangolari che, lungo le vie e i crocicchi, indicavano la giusta via ai viandanti) ed è anche il protettore del Commercio.

C’è sempre qualcuno in attesa di sapere quello noi vorremmo che loro sapessero. Purtroppo non sempre le due esigenze si incontrano. Hermes è anche il progetto del Centro Studi Helios che si propone di migliorare la circolazione delle informazioni, favorendo l’incontro tra chi desidera conoscere e a chi ha bisogno di farsi conoscere.

Il progetto Hermes 3.0 è nato circa 20 anni fa come promozione del territorio, lo scopo era la catalogazione e la messa in rete del nostro Patrimonio Culturale. Dopo 15 anni abbiamo deciso di estenderlo al mondo imprenditoriale, ampliarlo ed integrarlo con strumenti che permettono ad operatori della filiera turistica di far conoscere le proprie offerte turistiche; ad imprese, strutture e operatori sanitari, artigiani, professionisti e artisti di promuovere i propri prodotti/servizi o il frutto del loro ingegno. Nasce Hermes 3.0 il progetto che vede un gruppo di piattaforme web, altamente innovative, interconnesse tra di loro (circuito Hermes), dedicate a target specifici e strutturate in modo da raccogliere i principi del web 3.0:

Caratteristiche orientate al web 3.0 

  • WikiWeb: possibilità di gestione autonoma delle pagine a cura degli stessi utenti e/o avvalersi dello staff di Hermes
  • SocialWeb: Le piattaforme del circuito Hermes non solo sono orientate ai Social Network, ma in alcuni casi integrati con gli stessi
  • DataBaseWeb: informazioni sotto forma di database con approccio semantico (ricerca per campi, per parole chiavi e per contenuti);
  • GeoWeb: Informazioni su mappe interattive Google geocodificate
  • Multidispositivo: layout adattabile su qualsiasi dispositivo (Pc, Tablet, smartphone, App)
  • Multilingue 

Per un approfondimento del concetto di web 3.0 si veda l’allegato “Dal web 1.0 al web 3.0”.

Settori interessati al progetto:

  • Turistico
  • Enogastronomico
  • Artigianato
  • Socio sanitario
  • Artistico
  • E-Commerce
  • Imprenditoriale in genere

Elementi caratterizzanti tutte le piattaforme web sono:

  • Specificità tematica. Ogni portale è indirizzato ad un target specifico di utenza, con contenuti e funzionalità anche gratuite, che rendono appetibili e frequenti le visite, non limitandosi quindi ai servizi a pagamento;
  • Banche Dati tematiche 3.0 settoriali del tipo interattivo, visuali e georeferenziate dove le singole pagine possono essere gestire in tempo reale e autonomamente dagli utenti;
  • Negozi di E-Commerce che possono essere gestiti in tempo reale e autonomamente dagli utenti;
  • Aree Tematiche. Per alcuni utenti possono essere realizzate aree tematiche dedicate (in sostanza dei mini siti dedicati all’interno delle piattaforme web);
  • Spazi pubblicitari e Banner. Possibilità per sponsor e imprese di usufruire di Spazi Pubblicitari e Banner all’interno dei portali, così come avviene per i principali siti web;
  • Servizi di supporto. Le Banche Dati e i Negozi possono essere gestiti autonomamente dai clienti stessi o, su richiesta, dallo staff di Hermes o da altri collaboratori esterni.   

Nucleo centrale delle piattaforme web del circuito Hermes è la piattaforma “Hermes” (www.hermesonline.it): il primo Centro Commerciale online dove tutti possono promuovere il proprio sito di E-commerce, aprirne uno nuovo o semplicemente promuovere la propria attività commerciale senza commissione di vendita sui prodotti venduti o servizi segnalati.

Colossi come Amazon, Ebay, Groupon, Alibabà monopolizzano orami il mondo, Hermes racchiude gran parte delle funzionalità oggi esistenti su tali piattaforme.

La piattaforma Hermes mira a creare una rete di negozi online, costituita da siti di E-Commerce esistenti, negozi di E-Commerce realizzati sulla Piattaforma Hermes e negozi fisici presenti sul territorio con l’obiettivo di dare maggiore visibilità a tutta la rete ed in particolare alle Eccellenze tematiche e territoriali italiane. I Negozi oltre che su Hermesonline, possono risiedere in modo autonomo anche sui singoli portali tematici. 

Tutti i portali (circuito Hermes), avranno nella home page, un link al sito www.progettohermes.it che permette di raggiungere tutti i portali del circuito.

Ogni piattaforma è da intendersi come un progetto a sé, alcune sono già in stato avanzato di realizzazione, altri lo saranno in futuro. 

Caratteristiche comuni a Tutte le Piattaforme Web del circuito Hermes

Caratteristiche orientate al web 3.0 

  • WikiWeb: possibilità di gestione autonoma delle pagine (e dei negozi) a cura degli stessi utenti e/o avvalersi dello staff di Hermes
  • SocialWeb: Le piattaforme del circuito Hermes non solo sono orientate ai Social Network, ma in alcuni casi integrati con gli stessi
  • DataBaseWeb: informazioni sotto forma di database con approccio semantico (ricerca per campi, per parole chiavi e per contenuti);
  • GeoWeb: Informazioni su mappe interattive Google geocodificate
  • Multidispositivo: layout adattabile su qualsiasi dispositivo (Pc, Tablet, smartphone, App)
  • Multilingue (attraverso il sistema Goolge Translator, le informazioni sono disponibili nelle principali lingue internazionali)

 Banche Dati tematiche 3.0 

Banche Dati tematiche 3.0 settoriali del tipo interattivo dove le singole pagine possono essere gestire in tempo reale e autonomamente dagli utenti. In sostanza sono delle Pagine Promozionali dove segnalare la propria attività, la propria azienda o i propri servizi. Molte le caratteristiche innovative: ricerca dei contenuti per nome o tramite testo libero (DatabaseWeb), georeferenziazione dei contenuti, individuazione dei percorsi per raggiungere i luoghi selezionati (GeoWeb), schede dettagliate con immagini e compatibilità con gli schermi dei dispositivi mobili (Multidispositivo), possibilità di inserire in tempo reale e in modo autonomo le informazioni da parte degli utenti (WikiWeb), orientata ai Social Network (SocialWeb). 

Tipi di inserimento (tipologie, contenuti e prezzi potrebbero variare in base ad analisi future):

  • Base: Gratis – Nome struttura o Professionista/Artista/Specialista; Galleria Fotografica: 3 foto; Categorie selezionabili: 1; Google Maps: si; Campo descrizione: si.

 Standard: (€30 + IVA) – campo descrizione; Inserimento contatti telefonici; mail e social network; Link al sito web; Galleria Fotografica: 10 foto; Categorie selezionabili: 3; Google Map: SI; Durata pubblicazione: 1 anno.

  • Extra: Extra (€90 + IVA) – campo descrizione: SI; Inserimento contatti telefonici; mail e social network: SI; Link al sito web: SI; Galleria Fotografica: senza limiti; Categorie selezionabili: senza limiti; Modulo contatti: SI; Multilocation: Si, 3 location; Google Map: SI; Pubblicazione in Evidenza: Si, 90 giorni; Durata pubblicazione: 1 anno.

I Negozi

Le Strutture interessate e i Professionisti che lo desiderano possono aprire un proprio negozio per segnalare o vendere i propri prodotti/servizi. E’ anche possibile promuovere un sito di E-Commerce già esistente (o prodotti già inseriti in altri siti di E-Commerce quali Hermes, Amazon, Ebay, Etsy, o siti propri precedentemente attivati). I Negozi possono essere gestiti in tempo reale e autonomo dagli utenti o affidati nella gestione, allo staff di Hermes

Tipi di Negozi (tipologie, contenuti e prezzi potrebbero variare in base al tipo di piattaforma e/o ad analisi future):

Per l’apertura o il mantenimento del negozio su Hermes è prevista in genere una tariffa annuale in relazione al tipo di negozio aperto

  • Mini Store:  N. Max prodotti = 5, Tariffa annuale = € 30 + IVA
  • Store:  N. Max prodotti = 30, Tariffa annuale = € 90 + IVA
  • Maxi Store:  N. Max prodotti= 100, Tariffa annuale = € 190 + IVA
  • Mega Store: N. Max prodotti= 600, Tariffa annuale = € 790 + IVA

Il n. max dei prodotti è da intendersi come massimo numero di prodotti in contemporanea inseribili nel negozio. Nel caso in cui si dovessero superare il numero dei prodotti ammessi per tipo di negozio è necessario pagare delle quote aggiuntive per ogni prodotto in più in base al tipo di negozio aperto o passare ad un negozio di fascia superiore, se presente.

 Commissioni sulle vendite: Zero commissioni di vendite.

Servizi aggiuntivi (opzionali): Le Banche dati tematiche e i Negozi possono essere attivati e gestiti in modo completamente autonomo da parte dei clienti, per chi lo desidera è possibile usufruire di alcuni servizi aggiuntivi: inserimento pagina web in banca dati, configurazione e gestione negozio. Mantenimento pagine web e negozi.

  • Configurazione iniziale Negozio, Banca Dati o Pagina Web: € 30 + IVA
  • Manutenzione annuale Banca Dati o Pagina Web: € 90 + IVA
  • Manutenzione Negozi (Caricamento prodotti da € 24,40 in poi in funzione dei prodotti caricati)

 Aree Tematiche

Per alcune strutture possono essere realizzate aree tematiche dedicate (in sostanza dei mini siti dedicati all’interno delle piattaforme web). Le aree costituite da varie pagine web sono raggiungibili da un indirizzo tipo: www.nomepiattaforma/nomestruttura

Il numero di pagine dipende dal tipo di piattaforma e dalla struttura/professionista interessato, a titolo di esempio:

  • Pagina di presentazione
  • Negozio E-Commerce associato alla struttura (un negozio dove è possibile vendere o segnalare le proprie opere)
  • Pagina Social Stream (In tempo reale dai Social Network dell’artista)
  • Galleria Immagini (Galleria di Immagini delle opere dell’artista estrapolate dalla Banca Dati Artisti in Rete 3.0)
  • Pagina di contatto
  • Pagina per prenotazioni
  • ….

Il costo per le aree tematiche è variabile in quanto si tratta di un servizio personalizzato. Orientativamente si potrebbe andare da qualche centinaio a qualche migliaia di euro.

Sponsorizzazione e inserimento Spazi pubblicitari e Banner.

Possibilità per sponsor e imprese di usufruire di Spazi Pubblicitarie Banner all’interno di portali, così come avviene per i principali siti web.

Il costo per gli spazi pubblicitari è variabile in quanto dipende dalla durata e dalla/e pagine interessate Orientativamente si potrebbe andare da qualche centinaio di euro a varie migliaia di euro.

Tenendo presente questi servizi, che sono in genere disponibili per tutte le piattaforme del circuito Hermes, di seguito maggiori informazioni sui singoli portali del circuito.

  • Hermes (Centro Commerciale online): il primo Centro Commerciale online dove tutti possono promuovere il proprio sito di E-commerce, aprirne uno nuovo o semplicemente promuovere la propria attività commerciale senza commissione di vendita sui prodotti venduti o servizi segnalati. 
  • La Sicilia in Rete 3.0: destinato alla promozione del Patrimonio Culturale e alle imprese della filiera turistica di Sicilia. 
  • Artisti In Rete: Artisti in Rete è la piattaforma multimediale del progetto che ha come obiettivo quello di mettere online Arte, Artisti e le strutture della filiera artistica attraverso una tecnologia multimediale innovativa. E’ possibile segnalare le proprie opere, la proprie attività artistica e/o vendere i propri prodotti o servizi. 
  • Patrimonio Unesco: destinato alla promozione del Patrimonio Unesco (attivo ma in ristrutturazione )
  • Mappa dei Sapori: destinato alla promozione dei prodotti tipici, agroalimentari e delle strutture appartenenti alla filiera enogastronomica (produzione, vendita e strutture della ristorazione) 
  • Sanità 3.0 : Destinato a mettere in rete strutture, specialisti e professionisti della Sanità, compreso Aziende, Provider e servizi per il mondo della Sanità del territorio italiano  
  • Turismo 3.0 destinato alla promozione dell’offerta turistica e delle strutture appartenenti alla filiera turistica italiana (attivo entro il 2018)
  • Se Ti Serve.it piattaforma web trasversale, destinata a mettere in contatto l’offerta proveniente dal mondo delle imprese, dei professionisti e del lavoro in genere con la richiesta del territorio  (in progettazione, attivo entro il 2018)
  • Io Sono Artigiano Destinato a mettere in rete strutture e servizi del mondo dell’artigianato (in progettazione, attivo entro il 2018)
  • Fad Italia: Quest’ultimo in realtà non è un portale 3.0 ma la piattaforma di E-learning del Centro Studi Helios che costituisce il supporto formativo per professionisti e imprese. (attivo)

Il Centro Studi Helios è alla ricerca di partner, anche commerciali, che desiderano partecipare al progetto, attraverso la partecipazione diretta nella gestione di uno o di tutti i sottoprogetti che riguardano Hermes 3.0 o nelle forme che loro stessi vorranno proporre.

Rimango a Vostra disposizione per chiarimenti o approfondimenti

Tel. 0932-229065  –   Mail: direzione@centrostudihelios.it             

   Cordialmente

Dott. Ignazio Caloggero

Direttore del Centro Studi Helios

 [wp_ad_camp_1]

 

© Centro Studi Helios

Leave a Reply

Share