Tu sei qui: Home » Pillole di Sicilia in Rete giugno 2017

Share This Post

Pillole di Sicilia in Rete giugno 2017

Pillole di Sicilia in Rete (giugno 2017)

Per conoscere e amare la Sicilia

 

Monumenti di Sicilia

chiesa di san francesco d'Assisi

Chiesa di San Francesco d’Assisi – Caltagirone

In Piazza San Francesco d’Assisi. Costruita nel XVIII secolo sui resti della precedente chiesa risalente al XIII secolo. La facciata si presenta a due ordini su cui campeggiano sculture riproducente gli elementi della simbologia mariana; al centro, sopra l’ingresso, la statua dell’Immacolata…

 

Patrimonio Immateriale

Castello-di-Brolo.jpg

La leggenda di Maria La Bella

Si narra che la bellissima principessa s’affacciava al balcone del Castello dei Lancia (il Castello di Brolo) per aspettare l’arrivo del suo spasimante, che giungeva con una piccola barca fino al porto…

Patrimonio Enogastronomico

 caponata-di-melenzane

Caponata di Melanzane

La caponata è un tipico piatto mediterraneo, rientra tra i prodotti inseriti nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali. Si tratta di un insieme di ortaggi, in gran parte fritti, che vedono come ingrediente principale la melanzana…

Archivio Storico Siciliano

battagliacanaedisicila.jpg

Battaglia del Canale di Sicilia

Storia di Sicilia

vaso_ceramica_eolie

L’Arte nel Neolitico

 

Così come la religione, anche l’arte nel neolitico si evolve in modo significativo. Sono stati ritrovati utensili con disegni e aggiunte antropomorfe, a testimoniare come all’aspetto funzionale si aggiunge anche quello estetico…

Sicilia naturalistica

RISERVE-lago.biviere-nebrodi

ll Parco dei Nebrodi

Il Parco regionale dei Nebrodi, istituito Decreto dell’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente n. 560/11 del 4 agosto 1993, con i suoi 85.587,37 ettari è la più grande area naturale protetta della Sicilia. Il Parco ricade su ben 23 Comuni,  18 in Provincia di Messina, tre in Provincia di Catania e 2 in Provincia di Enna…

Invito alla Lettura 

Capitali Italiane della Cultura

L’iniziativa “Capitale italiana della cultura” è stata introdotta con il Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 (legge Art Bonus), contenente nuove misure in materia di tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo…

Invito alla Lettura 

2-giuseppe-manfrc3a8pittore-di-carri-1972

I mestieri artigianali del 900

Articolo di Tommaso Aiello. Nell’ambito del più vasto e complesso Tema di Studio Distrettuale, si inserisce perfettamente uno dei temi dei comitati di lavoro: Antiche arti e mestieri della tradizione siciliana, ed è per questo che ho voluto dare un contributo, data la lunga esperienza nello studio del settore culturale, a questo tema che sicuramente coinvolgerà , speriamo, tantissimi club del nostro Distretto….

Sommario

[email-subscribers namefield=”YES” desc=”Iscriviti alla nostra Newsletter” group=”Public”]

Pillole di Sicilia in Rete Aprile 2017

Corso in Promozione Turistica e Gestione del Patrimonio Culturale

Share This Post

Leave a Reply

Share
Share
X