Tu sei qui: Home » Patrimonio Culturale Immateriale di Sicilia » LIM Luoghi dell’Identità e della Memoria di Sicilia

LIM Luoghi dell’Identità e della Memoria di Sicilia

L’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Sicilia Con D.A n. 8410 del 03/12/2009 pubblicato nella G.U.R.S n. 3 del 22/01/2010 ( che annulla il precedente D.A. n. 11004 del 15/12/2006) istituisce la “Carta regionale dei Luoghi dell’Identità e della Memoria” (LIM). 

La redazione di tale carta è a cura del Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro e per le Scienze Naturali ed Applicate ai Beni Culturali che ne cura anche i nessi con la Carta del Rischio del Patrimonio Culturale ed Ambientale (redatta dallo stesso Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro), con il Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana, con l’Albo delle Piante Monumentali della Sicilia.

L’obiettivo di tale carta è estendere la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale di Sicilia a quei luoghi ed edifici che contribuiscono a costruire l’identità e la memoria culturale dell’isola, attraverso valori riconducibili ai temi del mito e leggende, del sacro, della storia, della cultura, del lavoro, del gusto, del racconto letterario, televisivo e filmico.

I Luoghi dell’Identità e della Memoria sono suddivisi  in sette categorie, ciascuna delle quali annovera una particolare tipologia di luoghi.  Lo studio preparatorio per la definizione del progetto, curato dal Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro e per le Scienze Naturali Applicate ai Beni Culturali, ha prodotto un primo censimento di luoghi dell’identità e della memoria comprendente circa 700 luoghi, articolato in elenchi relativi alle sette categorie individuate. Per vedere i luoghi, partendo dall’elenco allegato al decreto accedete alle aree di seguito indicate:  

Luoghi del mito e delle leggende
Spazi fisici connessi alle vicende mitologiche o alle ambientazioni di leggende scritte e/o tramandate evocanti la presenza di forze primigenie.

Luoghi del sacro
Spazi fisici connessi a particolari aspetti della vita di personaggi, di riti e di vicende del sacro che hanno connotato la realtà siciliana.

Luoghi degli eventi storici
Spazi fisici che sono stati gli scenari di eventi che hanno segnato la vicenda storica della comunità.

Luoghi delle personalità storiche e della cultura
Spazi fisici intrinsecamente legati alla memoria di tali personalità.

Luoghi storici del lavoro
Spazi fisici connessi alle tappe più significative della storia del lavoro in Sicilia.

Luoghi storici del gusto
Spazi fisici che rappresentano le esperienze culturali di maggiore significato nel campo della storia del gusto in Sicilia.

Luoghi del racconto letterario, televisivo e filmico
Spazi fisici descritti nelle pagine letterarie o che, essendo stati gli scenari di set di riprese cinematografiche o televisive di autori di chiara fama, hanno contribuito a riaffermare e a promuovere l’identità culturale dei paesaggi siciliani.

Decreto Carta Regionale dei Luoghi LIM

Ulteriori informazioni e documenti sulla pagin della Regione siciliana: LIM

© Centro Studi Helios

LIM Luoghi dell’Identità e della Memoria di Sicilia

LIM Luoghi dell'Identità e della Memoria di Sicilia

 

[wp_ad_camp_1]

Share