Itinerari barocchi di Sicilia: Barocco di Scicli

Scicli si estende su una larga pianura incastonata all’interno di tre valli strette ed incassate dette “cave” (le valli di Modica, di Santa Maria La Nova, e di San Bartolomeo), scavate da corsi d’acqua torrentizi. La città dista 6 Km dal mare e grazie alle sue testimonianza barocche è stata inserita nella lista del Patrimonio Unesco all’interno del sito “Le città tardo barocche del Val di Noto”.

Il documento Unesco n° 1024rev, nella parte riguardante la descrizione di Scicli riporta:

“SCICLI: the Via Francesco Mormina Penna stretches to the nearby Beneventano palace, perhaps the only one in Sicily to display fantastic decoration, in an urban setting where churches rise alongside patrician buildings of late Baroque age. Three churches (St John the Evangelist, St Michael, and Saint Teresa) are from the 18th century.”

 Vengono citati esplicitamente la Chiesa di S. Giovanni Evangelista, la Chiesa di S. Michele Arcangelo, la Chiesa di S. Teresa. Vengono citati la Via Francesco Mormina Penna e dei Palazzi dell’età tardo barocca che possiamo individuare, anche se indirettamente, con i palazzi Spadaro e Veneziano Sgarlata.

Abbiamo catalogato, georeferenziato e descritto 10 monumenti barocchi di Scicli suddividendoli in 4 gruppi a seconda della localizzazione, abbiamo inserito i percorsi all’interno della Banca dati del Patrimonio Culturale siciliano.

 

san_giovanni_evangelista1.JPG
Chiesa di San Giovanni Evangelista

spadaro7.JPG
Palazzo Spadaro

san_michele1.JPG
Chiesa di San Michele Arcangelo

sgarlata5.JPG
Palazzo Veneziano Sgarlata

santa_teresa2.JPG
Chiesa di Santa Teresa

carmine1b
Chiesa e Convento del Carmine

beneventano9.JPG
Palazzo Beneventano

guglielmo1
Chiesa Madre (S Guglielmo)

fava3.JPG
Palazzo Fava

Itinerari barocchi di Sicilia: Barocco di Scicli
Chiesa di San Bartolomeo

Di seguito il link alle schede georeferenziate. Per ogni monumento, oltre ad una breve descrizione è indicato il percorso per raggiungerlo vi invitiamo a visitare le pagine con gli itinerari turistici:

Primo Gruppo: Via Mormino Penna

Secondo Gruppo: Via Palazzo Beneventano e Piazza Busacca

Terzo Gruppo: Piazza Italia

Quarto Gruppo: San Bartolomeo

Condividi/Share
Share

Facebook Comments

Leave a Reply

Share