Tu sei qui: Home » Blog La Sicilia in Rete » Itinerari barocchi di Sicilia: Barocco di Catania

Share This Post

Monastero delle Benedettine

Itinerari barocchi di Sicilia: Barocco di Catania

cattedrale di Catania ParticolareParticolare della Cattedrale di Catania

Centro della città metropolitana di Catania è il secondo comune siciliano. Vi sono vari e ipotesi sull’origine del suo nome: secondo alcuni il suo nome deriva da greco Katàne “grattugia”, a causa della conformazione del territorio in prevalenza di natura lavica; secondo altri deriverebbe da Katina, “bacinella o catino”, a causa della sua conformazione costituita da una vallata circondata da colline. Infine; infine si è pensato anche che il termine Catania derivi da una contrazione dell’espressione greca katà Aitnè,  “nei pressi dell’Etna”

 

La città, inserita nella lista del Patrimonio Unesco all’interno del sito “Le città tardo barocche del Val di Noto”  sorge ai piedi dell’Etna e fu fondata nel 729  a.C. sul posto di un preesistente villaggio sicano. Più volte interessata da eventi sismici compreso il disastroso terremoto del 1693.

palazzo biscari
Palazzo Biscari

Il terremoto del 1693 causa di distruzione e di morte è, come in gran parte del Val di Noto, anche alla base del proliferare di interventi di ricostruzioni e ristrutturazioni in stile barocco.    

baferdinandea2.jpgPorta Ferdinandea

Abbiamo catalogato, georeferenziato e descritto oltre 40 monumenti barocchi di Catania, suddividendoli in 6 gruppi a seconda della localizzazione, abbiamo inserito i percorsi all’interno della Banca dati del Patrimonio Culturale siciliano.

Di seguito il link alle schede georeferenziate. Per ogni monumento, oltre ad una breve descrizione è indicato il percorso per raggiungerlo vi invitiamo a visitare le pagine con gli itinerari turistici

Catania – Itinerari Barocchi (Primo Gruppo): Quartiere Civita

Catania – Itinerari Barocchi (Secondo Gruppo): Piazza Duomo e zone Limitrofe

Catania – Itinerari Barocchi (Terzo Gruppo): Via Crociferi

Catania – Itinerari Barocchi (Quarto Gruppo): Piazza Stesicoro e zone limitrofe

Catania – Itinerari Barocchi (Quinto Gruppo): Monastero di San Nicolò e zone limitrofe

Catania – Itinerari Barocchi (Sesto Gruppo): Via Etnea

 

collegio_gesuiti3.JPGCollegio Gesuitico

Share This Post

Leave a Reply

Share