H2-3: Diffusione della Cultura della Qualità 

H2-3: Diffusione della Cultura della Qualità 

Il Progetto TAS “Turismo Arte e Spettacolo è uno dei sotto progetti scaturiti dal più ampio “Progetto Heritage” , innovativo e primo nel suo genere, si pone 3 obiettivi generali:

  • H2-1: Definizione di nuovi Quadri per le Competenze turistiche, artistiche e dello spettacolo
  • H2-2: Diffusione di nuovi Modelli per la Misurazione della Competitività delle Offerte Turistiche, Artistiche e dello Spettacolo
  • H2-3: Diffusione della Cultura della Qualità 

Per raggiungere gli obiettivi indicati sono stati individuati progetti distinti che si traducono in una serie di strumenti. Ecco una breve descrizione del terzo:

Diffusione della Cultura della Qualità

Qualità in ambito Turistico, Artistico e dello Spettacolo – Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement (TAEQI) 

Il Progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement) mira al miglioramento della qualità nei settori Turistico, Artistico e dello Spettacolo, è l’evoluzione di un precedente progetto (Tourism Quality Improvement (TQI) i cui principi sono stati esposti inizialmente nel libro “Qualità, Modelli Operativi e Competitività dell’Offerta Turistica (Ed. 2020)” (Autore: Ignazio Caloggero ISBN: 9788832060065) il quale è disponibile gratuitamente per tutti i gli stakeholder aderenti al progetto TAS.

Tutti gli Stakeholder del settore turistico, artistico e dello spettacolo (Istituzioni, Università, Musei, Enti locali, Associazioni Culturali e di Categoria, organizzazioni di promozione e sviluppo, Professionisti, Artisti e Studiosi) sono invitati ad aderire al progetto TAEQI.

La metodologia proposta per l’individuazione dei fattori, indicatori e standard di qualità, è una rielaborazione dei principi esposti nel settore del Quality Management, in particolare dalle proposte di Zeithamal, Parassuraman e Berry (1991) integrata con i fattori consigliati dalle linee guida CiVIT (88/2010 e 3/2012) (dove i fattori di qualità vengono chiamati “dimensioni della qualità”), da una rielaborazione della schema  generale di riferimento della carta dei servizi pubblici sanitari (D.P.C.M. 19 maggio 1995), dal modello di Gestione della Qualità denominato “delle 4Q” e dal Modello Integrato della Competitività dell’Offerta Turistica (MICOT) a sua volta rielaborazione di precedenti modelli teorici del settore turistico proposti nel passato (Campbell, 1967; Thurot, 1973; Plog, 1974; Miossec, 1977; Buttler, 1980) e di alcuni modelli di competitività delle destinazioni turistiche (Ritchie e Crouch 1993-2003; Dwyer e Kim, 2003), del Tourism and Travel Competitiveness Index (TTCI).

I settori e le strutture a cui tale tecnica può essere utilizzata sono molti. A titolo di esempio ecco un primo elenco di settori e strutture il progetto a cui è orientato:

  • Eventi e attività di interesse turistico, artistico e dello spettacolo (mostre, spettacoli, concerti, fruizione di beni culturali)
  • Offerte Turistiche di qualsiasi natura (Esperienziale, Culturale, Enogastronomico, Sostenibile, Naturalistico, Escursioni, Percorsi di educazione ambientale, Balneare, ecc)
  • Destinazioni Turistiche (intese come territori o luoghi di interesse turistico)
  • Formazione in ambito turistico-culturale
  • Servizi Alberghieri
  • Servizi della Ristorazione
  • Sistemi di Governance e strutture operative
  • Turismo d’Avventura: Servizi Escursionistici

Per un approfondimento e la visione dello stato dell’arte del progetto si rimanda alla pagina dedicata nel sito istituzionale di AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali

Qualità in ambito Turistico, Artistico e dello Spettacolo (TAEQI)

Condividi/Share
Share

Leave a Reply