Sizilien im Netz

Non un semplice portale turistico ma la piattaforma multimediale del Progetto Heritage, frutto di circa 30 anni di studio e ricerche fruibile gratuitamente per l’intera collettività. Circa 30.000 pagine di cui oltre 10.000 di immagini all’interno delle banche dati tematiche contenenti oltre 5.000 punti di interesse turistico (è destinato a regime, a contenerne oltre 10.000). Natura, Archeologia, Siti Unesco, Patrimonio Immateriale Storia e Cultura di Sicilia, per conoscere e amare la Sicilia.

Le 30.000 pagine della piattaforma non sono un punto di arrivo ma un punto di partenza. Il nostro obiettivo è quello di arrivare, nei prossimi anni, ad oltre 100.000 pagine web. 

La Piattaforma multimediale punta la sua attenzione sulle bellezze storiche, naturali e culturali della Sicilia (e dal 2018, anche di Malta) e mira a diventare, in assoluto, il sito con contenuti culturali e informazioni turistiche della Sicilia (e di Malta) più completo e ricco esistente in rete. Obiettivo generale del Progetto Heritage è contribuire alla valorizzazione e alla promozione del Patrimonio Culturale siciliano e maltese in tutte le sue forme da quello tangibile (beni culturali storico-artistico, beni paesaggistici e naturali) a quello intangibile (tradizione, folklore, arte, enogastronomia, artigianato tipico). Obiettivo è fornire un servizio di promozione del territorio, accessibile gratuitamente a tutti e contribuire allo sviluppo economico e turistico della nostra isola. 

Il portale contiene:

  1. Data Maps Heritage: Prima Banca Dati “GeoSociale” del Patrimonio Culturale (Materiale e immateriale) di Sicilia e Malta 
  2. Leitfaden zu UNESCO-Stätten: Guide multimediali dettagliate di tutti i siti Unesco di Sicilia 
  3. Städte im Netz: Realizzazione di aree tematiche locali con informazioni delle principali città di Sicilia (in un certo senso si tratta di realizzare dei portali cittadini dentro il portale La Sicilia in Rete
  4. Sicilia Tematica: Realizzazione di aree legate a specifici temi di interesse turistico (Natura, Archeologia, Barocco, Folklore, ecc)
  5. Malta im Netz: Area tematica per la conoscenza del Patrimonio Culturale Maltese
  6. Banca Dati delle Destinazioni Turistiche: Banca Dati contenente specifiche informazioni legati a Itinerari e luoghi di particolare interesse turistico siciliano e maltese (Attiva entro il 2020)
  7. Social: Area Social aperta al contributo della collettività (Social Blog, Social Media Gallery, ecc) (Attiva entro il 2020)

Elemento essenziale del progetto è Data Maps Heritage (DMH), un insieme di Banche Dati tematiche del Patrimonio Culturale  integrabili tra di loro in modo da formare un unica Banca Dati Nella sostanza DMH è la prima banca dati “GeoSociale” del Patrimonio Culturale siciliano e maltese che può essere utile a:

  • Studiosi: Studenti e chiunque voglia conoscere la Sicilia attraverso migliaia di schede corredate di immagini di monumenti e altri beni materiali e immateriali)
  • Turisti: Attraverso un sistema di filtri nelle aree del portale legate alle principali località turistiche e città viene visualizzata la Mappa turistica e le relative schede dei monumenti più significativi (Monumenti in Evidenza) 

Data Maps Heritage a sua volta è visibile sotto forma di singole banche tematiche, tra di esse

  • Archäologische Datenbank
  • Barockdatenbank 
  • Museumsdatenbank 
  • Datenbank der Schlösser
  • Banca Dati della Natura
  • Banca Dati del Patrimonio Enogastronomico
  • Banca Dati del Patrimonio Materiale 
  • Banca dati del Patrimonio Immateriale 
  • Banca Dati Multimediale
  • Banca Dati Archivio Storico 

Il tutto, ovviamente fruibile gratuitamente per l’intera collettività. Il progetto non è una idea astratta vi invitiamo infatti a vedere lo stato di avanzamento per capire come i contenuti attualmente inseriti lo rendano sin da adesso unico nel suo genere. 

Vi invito a conoscere nel dettaglio il Progetto Heritage per capire come e perché nasce questo portale. 

Ignazio CaloggeroProgetto Heritage Sicilia 

Facebook Kommentare

Share