Culti Miti e Leggende dell’Antica Sicilia
Autore: Ignazio Caloggero – ISBN: 9788894321913; ISBN-A: 10.978.88943219/13
Pagine: 238 (E-Book pdf) (il libro potrà essere scaricato contestualmente all’acquisto)
Formato: Ebook: Pdf, ePub e mobi (Kindle); © 2017 Centro Studi Helios srl
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Descrizione
Il libro è il risultato di un’attenta e impegnata analisi di svariate opere che riguardano, principalmente tre settori: Mitologia, Archeologia e Folclore. Tra gli autori studiati e consultati, è possibile citare i classici come Diodoro Siculo, Tucidide, Pausania, Cicerone, Erodoto, Plutarco, gli studiosi del passato come Fazello, Di-Blasi, Ettore Pais, Adolfo Holm, Giuseppe Pitrè, Salomone Marino, Emanuele Ciaceri, Biagio Pace, e, anche, gli autori a noi più vicini come Ambrogio Donini, Vincenzo Facchini, Bernabò Brea, Vincenzo Tusa, Ernesto De Miro, Paolo Matthiae ed altri. Il lavoro non è solo un semplice riassunto di quanto altri autori hanno scritto, ma, al contrario, vi è, alla base un intenso lavoro di “analisi comparativa”, che, insieme all’individuazione di una serie di elementi tra loro correlati, nei tre settori oggetto di analisi, ha permesso di individuare relazione sfuggite agli studiosi del passato, non, sicuramente per loro incapacità, ma perché, allora, non erano in possesso di tutte quelle informazioni di cui, invece, noi, oggi, disponiamo, come le scoperte archeologiche più o meno recenti che ci permettono di individuare, con maggiore precisione, la diffusione di determinati culti.
Villa Romana del Casale – Polifemo e Ulisse
Il libro è nato originariamente come appendice di un altro lavoro, di maggiore dimensione e impegno, e cioè la storia della Sicilia, vista anche in termini di racconti leggendari. La “Storia” è fatta dall’uomo, dal singolo individuo, ed è la conseguenza di tutto il suo vissuto. Cercare di capire l’uomo oggi, senza aver conosciuto il suo passato, è come pretendere di voler costruire il tetto di una casa senza averne gettato le fondamenta. La storia è l’uomo, è la conseguenza della sua emotività, delle sue paure, dei suoi sogni, del suo amore/odio verso il prossimo e, naturalmente, delle sue superstizioni (religiose e non).
È vero che, quando si parla degli uomini è opportuna una buona dose di rigore scientifico ma è altrettanto vero che non si può parlare dell’uomo prescindendo da quelli che sono i suoi sogni, le sue paure, le superstizioni e le leggende che lo hanno da sempre accompagnato, poiché questo equivarrebbe a spogliare l’umanità di vestiti che ha sempre indossato e che sempre indosserà. Spesso, inoltre, gli eventi storici che hanno segnato la vita di molti, sono stati la naturale conseguenza dei sogni, delle paure e delle superstizioni di pochi.
Non ci sono dubbi sul fatto che gli usi e i costumi popolari dell’epoca in cui viviamo portino le tracce del pensiero religioso tramandato dai nostri avi. Spesso ciò che è cambiato non è tanto il tipo di rito, quanto, piuttosto, la divinità o il santo a cui tale rito è rivolto. Di questo era consapevole il clero di una volta che, se da un lato accettò che alcune antichissime credenze continuassero a vivere, dall’altro condannò, con la minaccia di scomunica per chi le praticasse, quelle che degeneravano in cerimonie licenziose e per nulla cristiane.
Il motivo per cui la Chiesa accettò che certi rituali pagani si mescolassero alle cerimonie religiose cristiane è piuttosto semplice. Essa si rese conto che sarebbe stato impossibile spogliare completamente un popolo dei costumi e delle usanze radicate da secoli nella loro cultura; se invece ne avesse accettata qualcuna, non solo le sarebbe stato più facile esercitare il controllo, ma, nello stesso tempo, avrebbe evitato di perdere il consenso popolare.
Il Libro è sostanzialmente suddiviso in 7 capitoli
- Nel primo capitolo, introduttivo, si presenta e si fa un riassunto dell’intero libro parlando della evoluzione della religione tenendo conto delle sue varie componenti: elemento indigeno, elemento fenicio-punico, elemento greco ed elemento romano. Gli altri capitoli trattano le varie divinità e miti a secondo l’origine e le epoche di riferimento, per ognuno di essi si è cercato di approfondirne le origini, la diffusione in Sicilia e gli aspetti sincretici che li legano ad alcuni eventi legati al folklore o a feste religiose dei nostri giorni.
- Il secondo capitolo riguarda i culti di origine indigena, anche quando alcuni di questi subiscono un processo di ellenizzazione. Si parlerà quindi di Demetra e Persefone, Dafni, I Palici, Adrano e della dea Ibla
- Il terzo capitolo riguarda i principali culti elleni: Cronos, Zeus, Era, Dioniso, Artemite, Ermes, Ares, Atena, Poseidone, Apollo, Afrodite, Cibele, Efesto, Aslepio e i Dioscuri.
- Il quarto capitolo riguarda i culti di origine orientale: Baal, Tanit, Iside e Serapide
- Il quinto capitolo riguarda invece alcuni miti minori: Rea, Igea, Helios, Pan, Gaia, Plutone, I Galeoti, La Sibilli di LIllibeo
- Il sesto capitolo riguarda quelli che vengono normalmente definiti eroi: Erice, Aristeo, I Fratelli Pii, Orione, Eracle, Dedalo e Minosse, Polifemo.
- L’ultimo capitolo riguarda le ninfe e le dininità fluviali: Ciane, Aretusa, Imera, Etna, Galatea e Aci, Camarina, Crimiso, Crisa, Gele e Longane.
Nascita di Venere (Botticelli ca. 1482)
Ecco il sommario
Presentazione. 5
Introduzione.. 10
- La Religione nell’Antica Sicilia.. 24
- Culti di Origine indigena.. 26
Demetra e Persefone (Cerere e Libera) 36
Dafni 51
I Palici 54
Adrano.. 59
Ibla.. 61
- PRINCIPALI CULTI ELLENI. 65
Cronos(Saturno) 69
Zeus(Giove) 73
Era (Giunone) 79
Dioniso (Libero) 81
Artemide (Diana) 90
Ermes(Mercurio) 98
Ares (Marte) 101
Atena (Minerva) 102
Poseidone (Nettuno) 111
Apollo.. 114
Afrodite(Venere) 122
Cibele. 129
Efesto(Vulcano) 133
Asclepio(Esculapio) 137
I Dioscuri 141
- Culti di origine orientale.. 145
Baal. 153
Tanit. 156
Iside. 159
Serapide. 168
- Culti e Miti Minori. 169
Rea.. 170
Igea.. 170
Helios. 172
Pan.. 175
Gaia.. 180
Plutone. 181
I Galeoti 184
La Sibilla di Lillibeo.. 185
- Gli eroi. 192
Erice. 193
Aristeo.. 195
I Fratelli Pii 197
Orione. 198
Eracle(Ercole) 200
Dedalo e Minosse. 209
Polifemo.. 217
- Ninfe e divinità fluviali. 221
Ciane. 224
Aretusa.. 226
Imera.. 228
Etna.. 228
Galatea e Aci 229
Camarina.. 231
Crimiso.. 231
Crisa.. 232
Gela.. 232
Longane. 232
Bibliografia. 233