Tu sei qui: Home » Chi Siamo La Sicilia in Rete » Partner Heritage Sicilia

Partner del Progetto Heritage Sicilia

Il Progetto Heritage Sicilia, in particolare la parte che riguarda la messa in rete del Patrimonio Cuilturale siciliano (Heritage Sicilia in Rete), è ormai una realtà consolidata e fruibile grazie al portale La Sicilia in Rete contenente migliaia di pagine web a disposizione della collettività. Ciononostante ci vorranno ancora anni di studio, ricerche e lavoro per completare la prima banca dati meultimediale web 3.0 del Patrimonio Culturale siciliano “Data Maps Heritage Sicilia“. Prevediamo di mettere online, a regime non meno di 14.000 schede e 30.000 immagini dell’immenso patrimonio Culturale siciliano (tangibile e intangibile). Riteniamo che un progetto così ambizione e di tale portata non sia stato mai attivato. Ecco perchè abbiamo deciso di aprire il progetto chiedendo la preziosa collaborazione di chiunque voglia diventare Partner del progetto Heritage Sicilia. I Partner possono essere sia Pubblici che Privati e la collaborazione può prevedere singole iniziative ed avere varie forme in base al contesto e alla natura del Partner stesso.

Partner Pubblici e Associazioni 
Enti Pubblici, Associazioni Culturali, Club Service, Responsabili della Gestione di Beni Culturali, Proloco e realtà similari, che forniscono, informazioni utili ai monumenti del proprio territorio di competenza ma anche informazione sui servizi o su aspetti relativi alla fruibilità stessa del Patrimonio Culturale e del Territorio (orari di apertura, accessibilità, trasporti, link istituzionali, ecc).

Partner Privati
Aziende private che contribuiscono alla realizzazione del progetto attraverso sinergie che possono anche prevedere contributi economici atti a finanziare il Progetto Heritage Sicilia.

Tra gli obiettivi del Progetto vi è anche quello di creare un sistema di Partenariato tra pubblico e privato dove il Pubblico ha un ruolo significativo nella raccolta delle informazioni ed il Privato contribuisca fattivamente ed economicamente alla realizzazione del progetto contribuendo in questo modo allo sviluppo turistico del territorio senza impattare sull’utilizzo di fondi pubblici

Per alcuni Partner sarà possibile gestire in modo autonomo delle pagine web sul portale al fine di gestire inmodo autonomo le informazioni che desiderano fornire in tempo reale.  

A Partire da  Maggio 2017 sarà data visibilità della Banca dati dei Partner e nelle varie aree del portale sarà data ampia visibilità, tramite spazi dedicati dei Partner che via via aderiranno al Progetto Heritage.

Per informazioni su come diventare partner del Progetto o vostre proposte su inziative congiunte inerenti la promozione del Patrimonio Culturale: Centro Studi Helios mail:redazione@centrostudihelios.it tel. 0932 209065

 

Progetto Heritage Sicilia

Stampa