Antichi Cammini e Itinerari Storici di Sicilia: IV Agrigento – Palermo
Fase B: Rev 1.0  (a cura di Ignazio Caloggero) 

Mappa interattiva aggiornata in tempo reale. Per la visione globale di tutti i percorsi storici di Sicilia, Per la presentazione del progetto, le mappe storiche “zoomabili” prese a riferimento e le relative note metodologiche, si rimanda alla pagina del progetto: Antichi cammini e Itinerari Storici di Sicilia.  Per una visione di tutti i percorsi in un’unica pagina web, si veda: Antichi Cammini e Itinerari Storici di Sicilia: Tutti i percorsi in diretta.

Nella mappa sono riportate le principali “stazioni” e i siti archeologici incontrati durante il percorso. Sotto la mappa ulteriori dettagli e note tecniche. 

Descrizione

Dall’ Itinerarium Antonini abbiamo il seguente tragitto;

  • Agrigento
  • Pitinianis 
  • Comicianis 
  • Petrine 
  • Pirina 
  • Palermo

Da C12: Siciliae Antiquae quae et Sicania et Trinacria dicta tabula geographica (1714)  

 

Secondo Biagio Pace (3.474), tra Castronuovo e Vicari, presso Lercara, un secondo braccio della strada agrigentina, si indirizzava al mare, in direzione nord-est e sboccare presso Imera.  

In base a questi elementi, sono stati ipotizzati i seguenti tratti.

  • Tratto IVA (Agrigento – San Luca)
  • Tratto IVB (San Luca – Palermo)
    • Tratto IVB1 (Diramazione San Luca – Corleone – Palermo)
    • Tratto IVB2 (Diramazione San Luca – Misilmeri – Palermo)
  • Probabile Trasversale IVT1 per Imera (Contrada La Catena – Alia – Caltavuturo) (3.482)
  • Probabile Trasversale VT2 per Imera (Roccapalumba – Regalgioffoli  – Termini Imerese) (18.334)

Di seguito la descrizione dettagliata 

Tratto IVA (Agrigento – San Luca)

  • Agrigento (3.474)
  • IVA.1: Contrada Minaga (CAMS)
  • IVA.2: San Michele (18.334)
  • IVA.3: Rocca Perciara (CAMS)
  • IVA.4: San Vincenzo (C26)
  • IVA.5: Contrada Capo (CAMS)
  • IVA.6: Puzzu Rosi (CAMS)
  • IVA.7: Comitini (Comicianis?) (3.475), (6) (8) forse in corrispondenza di Comitiana (18.334) (C7) (C27)
  • IVA.8: Cozzo Medico (CAMS)
  • IVA.9: Serra Sabedda (CAMS)
  • IVA.10: Cantarella (C26)
  • IVA.11: Passo Funnuto (18.334) (C26)
  • IVA.12: Contrada Gorgalonga (CAMS)
  • IVA.13: Casteltermini (C26) (C27) (C7) (18.334)
  • IVA.14: Contrada Petix (C26) (CAMS)
  • IVA.15: Contrada Case Lo Bue (CAMS) (C26) 
  • IVA.16: Contrada Fabbrica (C26) (CAMS)
  • IVA.17: Contrada Giardinello (CAMS) (C26)
  • IVA.18: Cozzo Gilferraro (CAMS) (C26)
  • IVA.19: Trabia (18.334) (C26)
  • IVA.20: Contrada Gilferraro/Rocca di Cippa (CAMS) (C26)
  • IVA.21: Contrada Don Matteo (CAMS) (C26)
  • IVA.22: Stazione di Cammarata (6) (C4) (C7) (Pitiniana?) (18.334) (C26) (C16) (*) 
  • IVA.23: Contrada Passo del Barbiere  (C26)
  • IVA.24: Ponte Saraceno (C26)
  • IVA.25: Ponte San Pietro (C26)
  • IVA.26: Castronuovo di Sicilia (3.474), (6) (c16) (C4) (C26) (C27) (18.334) 
  • IVA.27: Contrada Santa Caterina (CAMS) (C26) 
  • IVA.27: San Luca (CAMS)

Tratto IVB (San Luca – Palermo)

     Tratto IVB1 (Diramazione San Luca – Corleone – Palermo)

  • Diramazione San Luca – Corleone – Palermo
    • IVB1.1: Ricovero di Filaga (18.334) (C26) (CAMS)
    • IVB1.2: Montagna dei Cavalli (Hyppana) (CAMS)
    • IVB1.3: Troiana (CAMS)
    • IVB1.4: Contrada Spolentino (CAMS) (C26)
    • IVB1.5: Contrada Zuccarone (18.334) (59) (64) (65) (66) (C26)
    • IVB1.6: Cozzo Bisagna (CAMS) (18.334) (C26)
    • IVB1.7: Contrada S. Elena (Corleone) (CAMS) (C1) (C2) (C26)
    • IVB1.8: Ponte Casale (C26)
    • IVB1.9: Rocca Argenteria – Piano Casale (CAMS) (C26)  (18.334)
    • IVB1.10: Masseria Castellaccio (CAMS)
    • IVB1.11: Contrada Quadaredda (CAMS)
    • IVB1.12: Monte Rossella (CAMS)
    • IVB1.13: Contrada S. Agata (18.334) (CAMS)
    • IVB1.14: Kuri i Capacit (CAMS)
    • IVB1.15: Localita’ Maganoce (Malanoce) (CAMS) (C26)
    • IVB1.16: Santa Cristina di Gela (18.334) (CAMS) (C2) (C26) (C27) (C7)
    •  IVB1.17: Rebuttone (18.334) (C26)
    •  IVB1.18: Cozzo di Castro (18.334) (CAMS)
    •  IVB1.19: Malpasso (18.334) (C26)
    •  IVB1.20: Ponte della Grazia (18.334) (C26)

    Tratto IVB2 (Diramazione San Luca – Misilmeri – Palermo)

  • Diramazione San Luca – Misilmeri – Palermo
    • IVB2.1: Lercara (3.474)
    • IVB2.2: Colle Madore (CAMS)
    • IVB2.3: Contrada Friddi (CAMS)
    • IVB2.4: Vicari (Pirama) (3.474), (6) (C4) (CAMS)
    • IVB2.5: Pecoraro (C26)
    • IVB2.6: Basiliuni (C26)
    • IVB2.7:  Contrada San Lorenzo (Villafrati) (C26) (3.474)
    • IVB2.8: Contrada Cefale (C26)
    • IVB2.9: Pizzo Chiarastella (CAMS)
    • IVB2.10: Bagni di Cefalà Diana (CAMS) (C27)
    • IVB2.11: Contrada Fiduccia (CAMS)
    • IVB2.12: Ogliastro (3.474) (C26) (C27) (C7)
    • IVB2.13: Cozzo Balestrieri (C26)
    • IVB2.14: Scalambra (C26)
    • IVB2.15: Misilmeri (3.474), (6) (C4) (C27) (C7)
    • IVB2.16: Portella di Mare (3.474) (C26)
    • IVB2.17: Villabate (C26) (C27)
    • IVB2.18: Torrelunga (C26)
  • Palermo (3.474), (6) (C4) (18.334)

Probabile Trasversale IVT1 per Imera (Contrada La Catena – Alia – Caltavuturo) (3.482)

  • IVT1.1: Contrada La Catena 
  • IVT1.2: Contrada Le Rocche (CAMS)
  • IVT1.3: Contrada Barbarà (CAMS)
  • IVT1.4: Caltavuturo (CAMS)

Probabile Trasversale VT2 per Imera (Roccapalumba – Regalgioffoli  – Termini Imerese) (18.334)

  • IVT2.1: Roccapalumba
  • IVT2.2: Regalgioffoli (18.334)
  • IVT2.3: Termini Imerese (CAMS)

Approfondimenti

Tratto IVA (Agrigento – San Luca)

(C7)  Sicily. Publisher: Robert Laurie & James Whittle – London (1799). Carta migliorata tratta dalla carta di Samuel von Schmettau del 1721.

Tratto IVB (San Luca – Palermo)

Tratto IVB1 (Diramazione San Luca – Corleone – Palermo)

Il tracciato in azzurro (da approfondire) è più breve e sarebbe il percorso più diretto. In questa fase, ho preferito far passare il tracciato in modo da tenere conto dei siti di Cozzo Bisagna (insediamento greco) e di Contrada S. Elena (insediamento greco e romano. Laddove in futuro dovesse essere privilegiato il percorso in azzurro, bisognerà comunque tenere contro di una trasversale che collega il percorso con questi due siti.  Da sottolineare la Contrada Zuccarone è stato trovato un miliarium romano, attribuito al console Aulo Gellio e datato nel 252 a.C., in piena prima guerra punica (18.334) (59) (64) (65) (66). 

Tratto IVB2 (Diramazione San Luca – Misilmeri – Palermo)

Questo tratto deriva sostanzialmente da quanto ipotizzato da Biagio Pace (3.74) e dai molti siti archeologici che consiglierebbero comunque un tracciato appartenente al periodo greco-romano. In rosso possibili ulteriori trasversali per Imera.

Probabile Trasversale IVT1 per Imera (Contrada La Catena – Alia – Caltavuturo)

Probabile Trasversale VT2 per Imera (Roccapalumba – Regalgioffoli  – Termini Imerese)

Nell’immagine in rosso le due possibili trasversali per Imera. In viola il tracciato Catania-Imera e in arancione, il tracciato Messina-Palermo.  

Bibliografia e Cartografia di Riferimento.

(1) (3) (6) (13) (15) (17) (18) (22) (25) (36) (59) (64) (65) (66) (99) (CAMS) (C1) (C2) (C4) (C7) (C12) (C13) (C14) (C16) (C18) (C26) (C27) (C29) (C30)

  • [1] Giovanni Uggeri: La formazione del sistema stradale romano in Sicilia 
  • [3] Biagio Pace: Arte e Civiltà della Sicilia Antica Vol. 1 pag. 453-488
  • [6] Descrizione della Sicilia cavata da un libro arabico (rist. anas. 1764) di Al-Idrisi (Autore), Nuccio Cannarella (a cura di), Domenico Macrì (Traduttore) Pubblicazione del 2019
  • [13]: G. Uggeri:  Itinerari e strade, rotte, porti e scali della Sicilia tardoantica, in Atti IX Congresso Sicilia Antica (Palermo 1997), «Kokalos» 43-44 (1997-1998), Roma 2000, pp. 299-364.
  • [15]: G. Uggeri: La viabilità romana in Sicilia con particolare riguardo al III e al IV secolo. In Kokalos  XXVIII-XXIX  1982-1983
  • [17]: G. Uggeri: La Sicilia nella “Tabula Peutingeriana” – Editore Loffredo – Napoli 1968
  • [18]: G. Uggeri: Viabilità antica e viabilità medievale. Un esempio di persistenza nella lunga durata: La via Palermo – Agrigento, in Società multiculturali nei secoli V-IX(Atti VII giornate sull’età romanobarbarica, Benevento), a cura di M. Rotili, Napoli 2001, pp. 321-36.
  • [22] Adolfo Holm Storia della Sicilia Antichità Vol. III Cap IV
  • [25] Da Renda a Palermo a cura di: Maria Carmela Ferracane, Sandra Proto, Fabio Militello Regione Siciliana 2013
  • [36] Tommaso Fazello – Storia di Sicilia Volume I.  Palermo
  • [59]: Angelo Vintaloro- “Atlante della antica viabilità della Sicilia centro-occidentale”- Editore Archeoclub Alto e Medio Belice Corleonese 2022
  • [64]:Relazione a cura di Chiara Michelini    Il miliario di Aurelius Cotta (ILLRP n. 1277): una lapide in contesto.  © 2006 Scuola Normale Superiore Pisa
  • [65] Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Palermo. Archeologia i Siti dell’Entroterra
  • [66] Notiziario Archeologico della Soprintendenza di Palermo 3/2016
  • [99] Ignazio Caloggero: Il Progetto Antichi Cammini e Itinerari Storici di Sicilia
  • CAMS: Carta Archeologica Multimediale di Sicilia – Link: https://www.lasiciliainrete.it/archivio-patrimonio-archeologico-di-sicilia/
  • C1: Road and rail communications – 1943 Autore: Great Britain. Army. Royal Engineers. Field Survey Company, 514th.
  • C2: Regni & Insvlae Siciliae Tabula geographica ex Archetypo gradiori in hoc compendium redacta  – 1747  autore: Homann, Johann Baptist
  • C4: Nova et accurata Siciliae Regionum, Urbium, Castellorum, Pagorum Montium, Sylvarum, Planitierum, Viarum Situum ac Singularium quorumque locorum et rerum ad Geographiam Partinentium Descriptio Universalis – 1721 autore Schmettau, Samuel von
  • C7: Sicily. Publisher: Robert Laurie & James Whittle (1799) (sempre riferibile alla carta di Schmettau)
  • C12: Siciliae Antiquae quae et Sicania et Trinacria dicta tabula geographic. Publisher: L’Isle, Guillaume de, 1675-1726
  • C13: [4] Tabula Peutingeriana (carta medievale del mondo romano redatta da un monaco di Colmar XIII secolo
  • C14: [5] Itinerarium Antonini
  • C16: Linee guida del Piano territoriale paesistico regionale – Viabilità storica
  • C18: Rete Trazzerale di Sicilia (1929). Pubblicata nella Rivista del Catasto e dei Servizi erariali nel 1941
  • C26: Europe in the XIX. century (with the Third Military Survey)  
  • C27: Carta Comparata della Sicilia Moderna (1859)
  • C29: La Sicile Pour l’Histoire Romaine (1740) 
  • C30: Cartografia dei Piani Paesaggistici della Regione Sicilia consultabili online (per le trazzere e percorsi storici)

Per la bibliografia e cartografia generale si veda la pagina: Note Metodologiche e Bibliografia 

Nota tecnica e metodologica 

La Carta Multimediale degli Antichi Percorsi Storici è creata in due sottofasi (non necessariamente sequenziali):

  • Fase A (Percorso Base): nella prima sottofase vengono individuati i percorsi in forma di prima stesura suddivisi in segmenti e sezioni (tenendo conto della bibliografia, delle carte storiche analizzate e della Carta Archeologica Multimediale di Sicilia (CAMS) e solo parzialmente dei tracciati sul terreno). Il percorso base costituisce il punto di partenza proposto alla comunità scientifica, propedeutica alla successiva fase di analisi dettagliata dei singoli segmenti che costituiscono l’intero percorso individuato
  • Fase B (Percorso Avanzato): nella seconda fase, inizierà un processo di affinamento incrementale adattando, in modo più possibile fedele, le singole componenti che compongono il percorso ai percorsi storici e ai tracciati sul terreno e laddove si siano perse le antiche tracce, adattarli ai percorsi attuali che più si avvicinano agli antichi percorsi (tenendo comunque traccia, dei percorsi storici, laddove individuati). Il processo di affinamento incrementale terrà conto anche della viabilità storica, delle vie naturali e degli ulteriori studi e apporti provenienti dalla comunità scientifica e dagli studiosi del settore
  • Fase C (Suddivisione dei tracciati): Il progetto prevede a regime, la stesura di due tracciati che potranno in alcuni punti divergere: un tracciato il più possibile fedele all’antico percorso indipendentemente dalla sua attuale percorribilità ed un altro che potrebbe costituire la base per proporre itinerari che tengono conto della  percorribilità effettiva e della possibilità di fruire delle bellezze storico artistiche e naturalistiche prossime al percorso storico. 

Nota: Nei casi in cui l’antico tracciato non sia più individuabile o sia stato completamente sostituito da strade a scorrimento veloce, o ostruito da impianti industriali o altri tipi di impedimento, si è cercato di individuare un tratto che in qualche modo più si avvicina alle caratteristiche di percorso naturalistico o comunque sostitutivo del percorso a scorrimento veloce. In alcuni casi, inoltre, in caso di dubbio tra due possibili tracciati, è stato preso in considerazione il percorso che permette di passare nelle immediate vicinanze di paesaggi o di beni culturali ritenuti interessanti dal punto di vista turistico culturale.  

 

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